John Bercow al Festival: "La Brexit è volontà popolare, ma la democrazia ha i suoi tempi"

Parla lo "speaker" della Camera dei Comuni: "La democrazia liberale non è in crisi, ma non può soddisfare i bisogni di tutti"

Se il 51,9% dei cittadini britannici hanno votato per lasciare l'Unione Europea come mai la Gran Bretagna non si è ancora staccata dall'istituzione continentale? Come mai, addirittura, anche nel Regno Unito si è votato a maggio, come nel resto d'Europa, per eleggere i rappresentanti a Bruxelles? A queste non facili domande ha risposto John Bercow, speaker della Camera dei Comuni, l'equivalente del nostro presidente della Camera, ruolo che riveste da dieci anni.

Bercow, invitato a parlare al Festival dell'Economia di Trento dedicato, quest'anno, a nazionalismi e populismi, ha detto che "il Parlamento ha semplicemente il compito di attuare l’esito del referendum". Perchè, allora, quell'esito non è stato attuato? "E' una prima volta - ha detto - non c’è una normativa sull’argomento, i tempi non sono brevi e le modalità non sono semplici. La democrazia ha un costo: il parlamento impiega più tempo di quanto i cittadini si aspettino, per trovare un accordo sull'uscita".

Insomma, un conto è la volontà popolare, un altro i tempi della politica, anche in una delle democrazie più antiche del mondo moderno. «La politica è un processo deliberativo. Non può soddisfare tutti i bisogni di tutti. La Brexit può creare una crisi costituzionale, ma non nel breve periodo. Entro il 31 ottobre dobbiamo trovare un accordo con l’Ue per lasciare l’Unione Europea o estendere la scadenza della trattativa - ha concluso Bercow - la democrazia liberale non è in crisi. ma è sotto minaccia e ha diverse sfide da affrontare».
 

Potrebbe interessarti

  • Controlli dei carabinieri: 76 motociclisti multati in una giornata

  • Allevatori esasperati da orsi e lupi scendono in piazza: Fugatti c'è, molti fan tra i manifestanti

  • Moto, controlli della Polizia Locale: sorpreso in paese a 100 km/h

  • Mandrea Festival: i carabinieri controllano anche la Cannabis Light

I più letti della settimana

  • Drammatico incidente a Levico: quattro feriti soccorsi dall'elicottero

  • Disperso nel lago di Garda, torna all'albergo dopo tre giorni

  • Si tuffa nel lago davanti a moglie e figlie e scompare

  • L'orso M49 è scappato dal Casteller dopo la cattura

  • L'orso M49 è sulla Marzola, la montagna sopra Trento

  • Tragedia sulla Affi-Peschiera: auto travolge tre ragazzi, due perdono la vita

Torna su
TrentoToday è in caricamento