rotate-mobile
Politica Centro storico / Piazza Dante

Trasporto scolastico: "Tolto il limite per i bus più vecchi di 15 anni"

Un punto del capitolato speciale d'appalto prevedeva che i mezzi che avrebbero dovuto trasportare anche disabili non avrebbero dovuto avere più di 12 o 15 anni. Due giorni dopo il limite è stato tolto

Bruno Firmani dell ' Idv interroga riguardo lo stravolgimento di un punto del capitolato speciale d’appalto per l’effettuazione di servizi di trasporto per il periodo settembre – agosto degli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014. Infatti, il 22 maggio nel testo era previsto che i mezzi che avrebbero dovuto trasportare anche disabili non avrebbero dovuto avere più di 12 e 15 anni rispettivamente per mezzi fino ai 30 posti e oltre i 30 posti. Due giorni dopo quel limite nel capitolato è stato tolto .

"E’ facile intuire -sostiene Firmani- che essendo  stati eliminati i divieti di utilizzare i mezzi la cui immatricolazione sia anteriore a 12 e 15 anni, i presupposti  volti  a garantire la sicurezza stradale del servizio pubblico, non sussistono più. Ne consegue che possono espletare il servizio di trasporto anche mezzi vecchissimi, ad esempio, un bus di trent’anni fa (in caso di superamento delle visite di revisione). Una modificazione che insinua forti  dubbi sulla bontà del provvedimento,  anche alla luce del fatto che  a distanza di soli due giorni si sono  voluti completamente stravolgere  i criteri delle condizioni di sicurezza."

"Le  modifiche di solito  si approntano per migliorare un disposto, non per peggiorarlo, mentre questo non sembra proprio il caso. Allora qualcuno forse deve fornire spiegazioni in merito ai molti interrogativi che nascono in merito a questo provvedimento – continua Firmani – in merito alle garanzie sulla sicurezza, sul chi ha voluto la modifica,  su cosa  pensa il CTA ( consorzio trentino autotrasportatori) di questa modifica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto scolastico: "Tolto il limite per i bus più vecchi di 15 anni"

TrentoToday è in caricamento