rotate-mobile
Politica Centro storico / Via Rodolfo Belenzani

Senato, in Trentino eletti Panizza e Tonini. Fravezzi in vantaggio

Bene il centrosinistra autonomista. Rovereto e Tione, mancano all'appello le schede di due sezioni

Il centrosinistra autonomista trentino vince la sfida del Senato. Franco Panizza (Patt) e Giorgio Tonini (Pd) si impongono con largo vantaggio sugli avversari e ottengono il seggio in palio nel loro collegio. A Rovereto Vittorio Fravezzi (Upt) risulta il più votato ma le schede di due sezioni, una di Tione e l'altra di Rovereto, risultano le uniche mancanti.

Il primo, segretario delle Stelle alpine, ottiene nel collegio di Trento quasi la metà dei voti del collegio (49,01%). Staccati i rivali Giacomo Bezzi, ex autonomista, candidato con il centrodestra, che si ferma al 22,07%, e Cristiano Zanella, del movimento 5 stelle (21,42%). Appena sopra il tre per cento Lorenzo Cadrobbi (Fare per fermare il declino) e Ezio Casagranda (Rivoluzione civile). Ultimo Alberto Sordo (Mir).

Grande divario anche nel collegio di Rovereto dove Fravezzi prende circa il 45,01% delle preferenze, il doppio di Milena Bertagnin (5 stelle), leggermente in vantaggio rispetto a Giorgio Leonardi (Pdl-Lega). Non c’è partita per Ruggero Pozzer (Rivoluzione civile) e Alberto Azzolini (Fare per fermare il declino), entrambi attorno al 2%, e Renato Zucchelli (Mir), con l’1,42%. Il risultato definitivo arriverà una volta chiarito il destino delle schede mancanti e concluso il conteggio.

Nel collegio di Pergine Valsugana, il più combattuto, Tonini ha la meglio su Sergio Divina, leghista, sostenuto dal centrodestra. Il primo prende il 43,51%, il secondo il 28,45%. A seguire il grillino Andreas Perugini, che si piazza bene con il 21,39%, poi staccati appena sopra il 2% Luigi Casanova (Rivoluzione civile), Stefano Valle (Fare per fermare il declino). Meno del 2 per cento per Bruno Donati (Mir).

Agli eletti trentini si aggiungono i tre vincitori dei collegi uninominali del Senato in Alto Adige - Francesco Palermo del Pd a Bolzano,  Johann Karl Berger a Bressanone e Karl Zeller a Merano, entrambi dell'Svpe il miglior perdente che verrà individuato in base al meccanismo previsto dalla legge Mattarella, in vigore solo per Palazzo Madama in regione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senato, in Trentino eletti Panizza e Tonini. Fravezzi in vantaggio

TrentoToday è in caricamento