rotate-mobile
Green Cembra Lisignago / Località Lago Santo

Lago Santo: anche Italia Nostra contro il pontile e la nuova spiaggia

Dopo la petizione e l'interrogazione di Lucia Coppola una lettera aperta di Italia Nostra chiede all'assessore Tonina di fermare il progetto

Anche Italia Nostra si schiera contro il progetto di riqualificazione del Lago Santo in Val di Cembra. Le contrarietà espresse dall'associazione protezionistica non riguardano tutto il progetto, ma le opere più impattanti, quelle che hanno portato alla petizione dei cittadini per fermare i lavori imminenti.

Italia Nostra dice 'no' al pontile sopraelevato sulla riva del lago, all'innalzamento del livello della spiaggia con l'apporto di terra, ed all'illuminazione notturna. Insomma, ai tre interventi più incisivi. 

"Il lago, nonostante incauti insediamenti di residenze estive, presenta ancora un’armonia d’insieme, una piacevole sensazione di pace e di tranquillità - si legge nella lettera inviata all'assessore Tonina - Da queste considerazioni ne è derivata la necessità della massima salvaguardia dei luoghi, inserendo nuovi elementi solo con grande prudenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lago Santo: anche Italia Nostra contro il pontile e la nuova spiaggia

TrentoToday è in caricamento