rotate-mobile
Venerdì, 3 Dicembre 2021
WeekEnd

Cosa fare a Trento e in provincia durante il weekend dal 5 al 7 novembre

Gli appuntamenti da segnare in agenda per questo nuovo fine settimana trentino

Mostre, prodotti tipici ed esperienze imperdibili. Ecco una selezione degli eventi organizzati a in Trentino nel fine settimana tra il 5 e il 7 novembre 2021.

Escursioni

In montagna con gli esperti

Un mese di attività all'aria aperta per scoprire la città e la montagna di Trento, accompagnati da esperti e guide. Arriva "Fall in Sport", il ricco programma autunnale di attività promosso dal Comune e dall'Apt di Trento per proseguire idealmente l'attività estiva di "Sport nel Verde" (che prosegue comunque fno al 21 ottobre). Tante le novità della manifestazione, che punta a promuovere l'outdoor sul territorio di Trento e del Monte Bondone e a offrire nuove opportunità sportive a turisti e residenti: dallo youga all'aperto alla caccia al tesoro animalesco per bambini, passando per arrampicata e trekking, alla scoperta delle montagne che circondano il capoluogo. Tutti gli eventi sono prenotabili su Eventbrite.

Mostre

La mostra di Depero nella "sua" Rovereto

Fortunato Depero torna protagonista nella "sua" Rovereto: a quasi vent'anni dall'ultima esposizione dedicata al maestro trentino del futurismo il Mart ripropone una mostra con 500 lavori tra opere, disegni, mobili, oggetti, manifesti, fotografie, libri e i famosi bozzetti pubblicitari Campari. Ci saranno, inoltre, in proiezione una decina di video e film realizzati negli ultimi venti anni. E non solo: fumetti, riviste ed oggetti di design. 

Anna, lamadre di Maria

Anna, la mamma della "madre di Dio". Una figura che ha lasciato il segno nell'iconografia del territorio tirolese, ora celebrata da una nuova mostra a Trento. In occasione dell’Anno dei Musei dell’Euregio 2021, il Museo Diocesano Tridentino presenta al pubblico la mostra "Anna, la madre di Maria. Culto e iconografia nel Tirolo storico". L’esposizione, che nasce da un progetto di ricerca dell’Università di Trento, intende illustrare l’evoluzione del culto e dell’iconografia di Sant’Anna fra il XV e il XVIII secolo, concentrandosi sul territorio che oggi va dall'Austria meridionale al Trentino. 

Spettacoli

A Trento i film della mostra del Cinema di Venezia

Proseguono a Trento “Le giornate della mostra del Cinema di Venezia”, ad ingresso gratuito. L'iniziativa è realizzata dalla Fice Tre Venezie con il contributo della Provincia Autonoma di Trento. L'appuntamento è per mercoledì 27 ottobre al Multisala Modena con "Last Night in Soho" (Regno Unito, 2021, 118’) di Edgar Wright. Le proiezioni riprenderanno poi al Cinema Multisala Astra: lunedì 8 novembre con “Còmpetencia Oficial” (Spagna, Argentina 2021, 114’) di Gastón Duprat e Mariano Cohn e lunedì 15 novembre con l’opera “Full Time/ À plein temps” (Francia 2021, 87’) del regista Eric Gravel. 

Spettacoli per i piccoli

Torna, dopo un lungo anno di pausa, “La famiglia va a teatro”, la rassegna di spettacoli per le famiglie organizzata dal Teatro San Marco di Trento. Tante le novità, a partire dalla tripla replica domenicale – alle 10.30, alle 15.30 e alle 17.30 – per permettere a un maggior numero di spettatori e spettatrici, piccoli e grandi, di assistere agli spettacoli. A non cambiare è invece il prezzo del biglietto: 6 euro per gli adulti e 4 euro per bambini e bambine fino ai 12 anni, come prima della pandemia. Come da tradizione, per le famiglie composte da 5 o più persone (di cui almeno 3 bambini) un biglietto è omaggio. E' possibile acquistare i biglietti su www.teatrosanmarco.it.

Continua a leggere qui

Prodotti tipici

Castagne in via Suffragio

L'iniziativa promossa dal Comune di Trento, insieme agli esercenti della via ed ai castanicoltori trentini, punta a riportare in città i tradizionali "banchetti" di caldarroste. Un passo avanti verso una via Suffragio sempre più frequentata e pedonalizzata (nei mesi scorsi è entrato in vigore il traffico limitato in alcune fasce orarie) ed allo stesso tempo un lieto ritorno del "frutto di stagione" in città visto che proprio lì era presente, fino agli anni '80, un amatissimo punto vendita di caldarroste. 

Formaggi di Malga in Valsugana

Formaggi in mostra, e in degustazione, a Castel Ivano. Nella splendida location dell'antico maniero domenica 7 novembre 2021 si terrà la Rassegna concorso formaggi di malga della Valsugana, arrivata alla 12esima edizione. Per tutto il giorno, a partire dalle 9.00 fino alle 18.00 sarà possibile assaggiare liberamente, e naturalmente acquistare, le migliori produzioni delle malghe del territorio Valsugana-Lagorai. 

Pubblicare un evento su TrentoToday è facilissimo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Trento e in provincia durante il weekend dal 5 al 7 novembre

TrentoToday è in caricamento