rotate-mobile
Eventi Centro storico

Torna il Festival dell'economia, ottava edizione dal 30 maggio al 2 giugno

Fra le novità di quest’anno, quella proposta dagli studenti dell’Istituto d’Arte: 7 pianoforti decorati dagli studenti sono a disposizione dei passanti. Tanti i relatori e le novità dell'edizione 2013

Dal 30 maggio al 2 giugno torna a Trento, come ogni anno, il Festival dell'economia. Per quanto riguarda le novità c’è da segnalare l’iniziativa proposta da Euricse in Piazza Fiera intitolata Il lavoro? Crealo! Il progetto approfondisce alcuni aspetti del programma di sostegno all’imprenditoria giovanile promosso dalla Provincia autonoma di Trento. Euricse, che promuove la conoscenza e l’innovazione nell'ambito delle imprese cooperative e sociali e delle altre organizzazioni non-profit di carattere produttivo, gestirà uno spazio di informazione, confronto e approfondimento dedicato a giovani con idee che vogliono diventare impresa. Un ambiente gestito in collaborazione con The Hub Trentino Südtirol dove verranno presentate esperienze d’impresa giovanile e strumenti per accompagnarne lo sviluppo. Scopri tutti i relatori e gli appuntamenti.

Dal 30 maggio al 1 giugno un team di persone (circa 40) fra relatori e “facilitatori”, approfondiranno temi di alcuni ecosistemi fra i quali, ‘imprenditoria e innovazione sociale’, ‘cultura digitale e media civici’, ‘tecnologie per la sostenibilità ambientale’, incubatori e acceleratori d’impresa’, ‘economie e reti locali’. Una struttura di presentazione con speeches di 15 minuti con domande e dibattito su chi: esperienze di impresa giovanile di successo in Trentino, in Italia e all’estero (collegamenti skype con giovani italiani che “hanno fatto fortuna”); dove: un approfondimento sulle potenzialità imprenditoriali dei settori d’intervento identificati dal Piano provinciale (cultura, welfare, turismo, well-being, ecc.); come: rassegna di strumenti e di policy a favore dell’imprenditoria giovanile (forme di finanziamento, competizioni innovative, incubatori e acceleratori, ecc.). Oltre agli speeches sarà sempre attivo uno spazio di informazione e di ascolto per i giovani interessati a conoscere il Piano provinciale e approfondire il loro progetto d’impresa. Lo spazio ospiterà inoltre le azioni informative relative alla legge provinciale n. 6/99 a cura del Dipartimento Industria della Provincia autonoma di Trento.

 Piazza Duomo è, come di consueto, il campo base del Festival. Sotto una grande tendostruttura trova posta la libreria del Festival, uno spazio molto frequentato fin dalla prima edizione. La satira, come per ogni edizione, al Festival dell’Economia è sempre la benvenuta: a cura dello Studio d’Arte Andromeda e di Zap&Ida, del ritrattista Giacinto Gaudenzi, del caricaturista Umberto Rigotti e dei giovani umoristi dello studio Andromeda, il sorriso e l’ironia sono assicurati.  “Matite al lavoro (nero)” con lezioni di umorismo e con il “giocone” di Zap&Ida. Il 31 maggio dalle 16.30 alle 18.30 è in programma un “laboratorio creativo umoristico” dedicato ai bambini. Le iscrizioni possono essere effettuate a info@studioandromeda.net. Il 2 giugno, giornata finale del Festival, è in programma la premiazione del “giocone” con Zap&Ida.
 
 L’Informazione. Come ogni anno e in diversi luoghi, al Festival, molto spazio per l’informazione. In Piazza Duomo una postazione di Radio 3 che, da qualche anno, trasmette in diretta da Trento con la trasmissione “Tutta la città ne parla” (speciale Festival dell’Economia) condotta da Giorgio Zanchini. Dal 31 maggio al 2 giugno dalle 10.00 in diretta con i relatori internazionali ospiti del Festival. Tutti i giorni dalle 10 alle 11, il 1° giugno anche nel pomeriggio dalle 15.00 alle 16.00 e, dalle 18.00 alle 18.45 sempre in diretta, con il programma “Il Principe” - dialogo con un ospite d’eccezione per rievocare, con uno sguardo al presente, i 500 anni dalla stesura del capolavoro di Machiavelli.Da Piazza Pasi, come già in altre edizioni del Festival, Radio 24 trasmetterà in diretta alcuni programmi di punta con i conduttori più noti e con ospiti di grande livello. Piazza Cesare Battisti ospiterà Radio Dolomiti, una fra le emittenti radiofoniche locali più ascoltate, con l’informazione in diretta dal Festival. Mentre da Piazza Fiera Sanbaradio, la radio universitaria di Trento, porterà ai suoi ascoltatori il punto di vista giovane di eventi, personaggi ed emozioni del Festival.

Confronti: nel programma del Festival, a fianco di quello scientifico, il “popolo dello scoiattolo” trova il format “Confronti”. Si tratta di incontri di carattere seminariale-scientifico che danno voce anche ad alcune realtà locali e non (enti, fondazioni, associazioni, ecc.). Questi appuntamenti sono stati selezionati da un apposito comitato valutando la loro attinenza con il tema del Festival, la valenza scientifica e i contenuti. Come gli altri incontri hanno una durata di un’ora circa e c’è spazio per le domande del pubblico.
 
Tutti gli eventi trovano spazio anche sul web e in particolare sul portale www.festivaleconomia.it .Da quest'anno sarà disponibile un’applicazione per dispositivi mobile che permetterà di seguire agevolmente il Festival dal proprio smartphone o tablet, ricevere notifiche, salvare sul calendario personale gli eventi del programma, assistere alle dirette live o riguardarsele con calma in un secondo momento. Il Festival si può seguire in modo immediato e coinvolgente, il popolo della rete può condividere qualunque contenuto multimediale, dai testi ai video, dalle fotografie ai podcast audio, dalle anteprime del responsabile scientifico Tito Boeri alle dirette. E, dallo scorso anno, tutte le passate edizioni sono a portata di un click: video, audio, slide, fotografie, biografie dei relatori si potranno consultare facilmente su https://archivio.festivaleconomia.it 
 
Volontari: per tutti coloro che durante i giorni del Festival vogliono contribuire alla buona riuscita dell’evento internazionale, c’è l’opportunità di iscriversi (entro l’11 maggio) compilando il modulo pubblicato sul sito www.festivaleconomia.it 
 
 Studenti: Quest’ottava edizione si caratterizza anche per una presenza significativa di giovani e studenti provenienti da tutto il mondo (INET), da molte scuole superiori italiane (EconoMia) e da alcune Università nazionali attraverso il consueto (bando pubblicato sul sito), in home page dal 18 aprile fino al 4 maggio: come già per le passate edizioni il Festival ospita 30 giovani selezionati in base alle motivazioni addotte. Di questi 5 sono per studenti iscritti all’Università degli Studi di Trento e 25 per ragazze e ragazzi di altre Università del territorio nazionale, rappresentativi di sud, centro e nord Italia.
 
 Laboratori per bambini: Tornano, come già per alcune passate edizioni, i laboratori creativi per bambini e ragazzi a cura della Cooperativa sociale La Coccinella. Sono rivolti a bambini di età compresa fra i 5 e gli 11 anni e, ancora una volta, si svolgono nella suggestiva cornice di Palazzo Thun sede, fra l’altro, del Consiglio comunale cittadino. “Fai la valigia!”, un’opportunità per conoscere nuovi modi di pensare e di vivere, realizzando un variopinto oggetto da viaggio. Un viaggio immaginario stimolando la fantasia: “Un amico nel mondo”, scegliere un continente e immaginarsi ‘teletrasportati’ per conoscere nuovi amici e viaggiare fra colori, atmosfere e paesaggi sempre diversi. E, ancora in una dimensione internazionale, “Le torri dell’arcobaleno”, un legno sopra all’altro con simboli e parole rappresentative di tutto il mondo, piccole strutture in bilico fra antiche ‘torri di Babele’ e moderni condomini multietnici. 
 
 Musica in piazza: fra le novità di quest’anno, quella proposta dagli studenti dell’Istituto d’Arte (di Trento) intitolato allo scultore Alessandro Vittoria è particolarmente originale e, probabilmente, sarà molto gradita: 7 pianoforti decorati dagli studenti sono a disposizione dei passanti, di fatto vere e proprie opere d’arte. Musicisti casuali si avvicenderanno a strumentisti professionisti, convocati per un’apposita rassegna trasversale di diversi generi musicali: recital jazz di e con Roberto Cipelli, recital pianistico con Francesco Maria Moncher, concerto “Shakespeare for Dreamers” con Adele Pardi & la Piccola Orchestra Lumière e, ancora “The Vagabond” di Charlie Chaplin e “One Week” di Buster Keaton musicati dal vivo, a cura de “La Piccola Orchestra Lumière”, con proiezione del film su vetrata.
 
 ExpoFestival: A Palazzo Saracini Cresseri, uno dei migliori esempi dell’architettura rinascimentale cittadina, di proprietà della Società degli Alpinisti Tridentini, sede del Museo omonimo è allestita la mostra curata da Medici senza Frontiere in collaborazione con l’istituto Europeo di design di Milano: “Tubercolosi: nuovi volti di una vecchia malattia” … e in Piazza Fiera, come per ogni edizione, è in funzione il bicigrill del Festival per noleggiare le biciclette e muoversi a Trento con grande facilità all’insegna della mobilità sostenibile ad impatto ambientale zero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il Festival dell'economia, ottava edizione dal 30 maggio al 2 giugno

TrentoToday è in caricamento