rotate-mobile
Giovedì, 22 Febbraio 2024
WeekEnd

Cosa fare (anche gratis) a Trento dal 9 all'11 febbraio e per Carnevale: tutti gli eventi

È piena festa in tutto il Trentino, con le sagre e le feste di Carnevale per adulti e bambini. E poi mostre, teatri e concerti

Cosa fare (anche gratis) a Trento nel weekend dal 9 all'11 febbraio? 

Feste di Carnevale

Il Gran carnevale della Valle dei Laghi si svolge dal 29 gennaio al 26 febbraio 2023 con un ricco calendario di eventi per grandi e piccini. Di seguito luoghi e date:

Tutto pronto per l'edizione 2024 del Carnevale di Arco organizzato dal "Gruppo Costruttori" in collaborazione con l'amministrazione comunale. La più antica manifestazione cittadina - che viene celebrata nella città delle Palme sin dal 1876, tornerà ad animare e colorare di musica e spettacoli il centro storico. Durante tutta la manifestazione fornitissimo punto ristoro. 

Torna l’appuntamento del Carnevale dei Bambini a Rovereto, la festa che celebra l’allegria e il colore e scalda i cuori di grandi e piccini, aspettando l’arrivo della bella stagione.

A Madonna di Campiglio si rivive l'atmosfera dei fasti della corte asburgica con la Principessa Sissi e l’Imperatore Franz Joseph. Questo e molto altro al Carnevale asburgico

Il Carnevale dei ragazzi di Volano è tra i più grandi, colorati e divertenti che ci sia! Segnatevi queste date: sabato 10 febbraio 2024 la grande sfilata dei carri allegorici, punto ristoro e area family con gonfiabili e martedì 13 febbraio la maccheronata alpina con mascherissima per bambini.

Il Carnevale in Vanoi è giochi di una volta e merenda, trucca bimbi e stima del bastone. E non solo. 

Le associazioni di Fornace organizzano il Carnevale in piazza con truccabimbi, la sfilata delle mascherine, vin brulé e zope. 

Sagre e fiere

Quale momento migliore per gustare una buona grappa se non un pomeriggio d’inverno, dopo una bella sciata o una candida passeggiata? Se siete dei grappa lovers, o semplicemente non dite di no a un assaggio a fine pasto, allora non potete perdervi questa occasione per conoscere storia, qualità e tradizione racchiuse nella grappa trentina.

Teatro e concerti

Musica, ghiaccio, innovazione. Prima edizione, a 2600 metri di quota, a Passo Paradiso, in un teatro da 200 posti realizzato con il ghiaccio, la Paradice Arena, proprio di fronte a uno dei ghiacciai più affascinanti dell’arco alpino. È il “Paradice  Festival”, il festival decisamente più originale di tutto l’inverno.

Domenica 11 febbraio 2024 ore 17.00 al teatro Valle dei Laghi (via Antonio Stoppani, Vezzano) di Vallelaghi, arriva Mago per Svago

Il Comune di Lavis, in collaborazione con il Gruppo Strumentale Giovanile di Lavis, organizza una serata da non perdere con musica funky, swing, jazz, rhythm and blues, per un concerto straordinario.

Mostre

Prosegue la mostra “Quanto – La rivoluzione in un salto”, la mostra al Muse di Trento dedicata alla meccanica quantistica e al suo impatto rivoluzionario. Organizzata dallo stesso museo delle scienze e dall’ Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), l’ esibizione sarà visitabile al pubblico dal 7 dicembre 2023 fino al 15 giugno 2024 ed è suddivisa in un percorso di cinque tappe, dal mondo macroscopico al cosmo e le manifestazioni della meccanica quantistica. 

Prosegue la mostra d’arte contemporanea Orantis Imago con le opere del Novecento nelle collezioni del museo diocesano tridentino. La collezione d’arte contemporanea del museo comprende oltre duemilaottocento opere tra dipinti, sculture, disegni, stampe ed ex libris, realizzate principalmente da artisti trentini nel periodo compreso tra l’inizio dell’Ottocento e i giorni nostri. Il nucleo più cospicuo della raccolta si deve alla passione e all’impegno profusi da monsignor Giovanni Battista Fedrizzi, direttore del museo negli anni Quaranta e Cinquanta del Novecento.

Al Mart c'è Dürer Mater et melancholia. Da un’idea di Vittorio Sgarbi. A cura di Daniela Ferrari, Stefano Roffi. La mostra presenta alcuni capolavori assoluti di Albrecht Dürer: la celebre Madonna col Bambino, eseguita alla fine del XV secolo nel corso di uno dei noti viaggi di formazione in Italia, e una serie di incisioni tra le quali spicca Melencolia I.

Sport

La Val di Fassa ospita la Fis Baltic Cup. Sono 18 le gare in programma tra giovedì 11 gennaio e giovedì 21 marzo allo Ski stadium di Aloch di Pozza di Fassa. L'11 e il 12 gennaio - informa una nota - le competizioni avranno inizio con uno slalom gigante e uno slalom (12 gennaio).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Trento dal 9 all'11 febbraio e per Carnevale: tutti gli eventi

TrentoToday è in caricamento