Azienda per il Turismo, bilancio positivo: "Continuiamo a puntare sui grandi eventi"

Trento città dei grandi eventi, bilancio positivo per i flussi turistici. Questa l'equazione confermata, e prospettata per il futuro, nell'assemblea annuale dell'APT

Foto: Daniele Mosna

"Un anno caratterizzato da un’attività molto intensa, nel corso del quale ci siamo impegnati su diversi fronti, come i grandi eventi, la cultura, i progetti di qualità e le azioni di marketing mirato. Siamo convinti di aver ottenuto ottimi risultati". Così il presidente ell'APT Trento - Bondone - Valle dei Laghi Franco Aldo Bertagnolli all'annuale assemblea, quest'anno inserita nel Festival del Turismo Medioevale al Castello del Buonconsiglio. 

I dati relativi al 2017 ha confermato che è in atto una crescita costante e strutturale, indicando un altro balzo in avanti, per la precisione del 7% per quanto riguarda gli arrivi (366.853 unità) e del 4% per quanto concerne le presenze (1.118.642 unità). Analizzando il dato relativo agli stranieri, la crescita delle presenze cresce addirittura al 12% rispetto al 2016. Si va quindi ben oltre il consolidamento di numeri già importanti che raffrontati al 2015 evidenziano un +17% per gli arrivi e un +10% per le presenze. Entrando nel dettaglio dei singoli territori, per quanto concerne l'ambito cittadino gli arrivi sono stati 289.465, ovvero il 5,5% in più rispetto al 2016, mentre le presenze hanno superato per la prima volta quota 800.000, facendo segnare un +2%. Nel periodo in cui è operativo il Mercatino di Natale l'incremento è stato superiore alla media, del 9% in quanto ad arrivi e dell'39;8% in quanto a presenze. Spostandoci al Monte Bondone, i dati si fanno ancora più interessanti, perché in questo caso gli arrivi sono aumentati del 17,4% e le presenze addirittura del 18,3%, per una permanenza media di 3,7 giorni, perfettamente in linea con il 2016 e il 2015.

Per quanto riguarda i servizi si continua a puntare su Guest Card e Museum Pass, carte che danno diritto ai visitatori alla mobilità ed all'accesso ai maggiori musei di Trento e Rovereto. Si punta sempre di più sui gandi eventi, sportivi, gastronnomici, culturali, ma anche su fiere e workshop.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La Croce Bianca di Trento piange Silvio Maestrelli: la triste scomparsa del ragazzo

  • Campitello di Fassa, ha un infarto al mercatino di Natale: in prognosi riservata

  • Treni, dopo il diretto per Milano arriva anche il Bolzano-Vienna

  • La leggenda di Santa Lucia, "collega" di Babbo Natale

  • Krampus "violenti" a Vipiteno? E' una tradizione, ma la fake news fa il giro del web

  • Incidente mortale sulla A22: furgone contro un camion

Torna su
TrentoToday è in caricamento