menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Evasione fiscale in Trentino, 230 milioni di tasse non pagate nel 2011

"Si tratta di un fenomeno inaccettabile che fa a pugni con la grave crisi che colpisce l'Europa per il peso dei debiti sovrani. In Trentino, poi, non pagare le tasse significa non fare l'interesse della propria comunità"

Nei primi dieci mesi dell'anno la Guardia di Finanza ha smascherato in Trentino 130 evasori totali e sono stati riscontrati ben 230 i milioni di euro di redditi su cui non sarebbero state pagate le imposte. L'anno scorso, l'Agenzia delle Entrate ha inoltre inviato 6.883 avvisi contestando un'evasione di 125 milioni di euro. La cifra è pari quasi al doppio di quella accertata nel 2009, che era di 75 milioni di euro. Una tendenza che viene confermata dai dati della Finanza relativi al periodo che va dall'1 gennaio al 30 ottobre 2011

Per il segretario della Cgil del Trentino, Paolo Burli, «si tratta di un fenomeno inaccettabile che fa a pugni con la grave crisi che colpisce l'Europa per il peso dei debiti sovrani. Solo la fedeltà fiscale garantirà all'Italia una decisa riduzione del debito. In Trentino poi, non pagare le tasse significa non fare l'interesse della propria comunità, considerato che i nove decimi del gettito fiscale resta in provincia, con benefici certi anche per le imprese locali».
 
Per Burli il governo dovrebbe accelerare l'attuazione della delega al Trentino in materia fiscale. «Fatte salve le prerogative legate al personale delle Agenzie delle Entrate – conclude Burli – il passaggio alla Provincia delle funzioni amministrative in questo campo potrà solo migliorare la fedeltà fiscale dei contribuenti trentini e permettere, grazie ad una più puntuale attività di accertamento sul territorio, quel riequilibrio nel carico tributario che oggi colpisce in maniera eccessiva i lavoratori dipendenti e i pensionati, gli unici che le tasse le pagano fino all'ultimo centesimo».
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Restrizioni, quando ci si potrà spostare tra regioni

Attualità

Apre il primo drive through vaccinale a Trento

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Bollettino coronavirus: 1 decesso e +133 nuovi contagi

  • Cronaca

    Scialpinista travolto da una valanga: elisoccorso in volo

  • Attualità

    Come passare in zona bianca e cosa si può fare

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento