Economia San Giuseppe / Via Roberto da Sanseverino

Il Gruppo Espresso cede i quotidiani 'Trentino' ed 'Alto Adige' ad Athesia

Raggiunto l'accordo tra il gruppo di Repubblica, obbligato dall'Antitrust a vendere, e la famiglia Ebner, già editrice del Dolomiten

Manovre importanti nel mondo dell'editoria giornalistica trentina: ieri il Gruppo Espresso ha comunnicato che è stato raggiunto l'accordo per la cessione dell'intera partecipazione, pari al 71%%, di Seta Spa, editrice dei quotidiani Alto Adige e Trentino a favore della Athesia Spa.

L'operazione, com'è noto, è stata imposta dall'Antitrust in virtù della normativa che prevede un numero massimo di tirature per un gruppo editoriale, in vista dell'ingresso nel Gruppo Espresso, già editore di Repubblica, dei quotidiani La Stampa ed Il Secolo XIX.

Per quanto riguarda il Trentino Alto Adige, invece, Athesia Spa diventerà di fatto il maggior editore aggiungendo al principale quotidiano in lingua tedesca, il Dolomiten, anche quello in lingua italiana, l'Alto Adige, ed uno dei due principali quotidiani a sud di Salorno, il Trentino.

Del resto diverse indiscrezioni, che ormai tali più non sono, dicono che anche L'Adige sia in vendita e che siano state avviate trattative proprio con il gruppo della famiglia Ebner.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Gruppo Espresso cede i quotidiani 'Trentino' ed 'Alto Adige' ad Athesia
TrentoToday è in caricamento