rotate-mobile
Economia

Stipendi troppo bassi, i sindacati proclamano sciopero nel settore legno

L'invito delle tre categorie sindacali è quello di astenersi dal lavoro le 4 ore conclusive della giornata di lavoro, nel corso del pomeriggio, per orari di lavoro strutturati a giornata, le seconde 4 ore nel caso di orari a turni avvicendati

Sospesa la trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore legno: i sindacati - Feneal Uil Filca Cisl e Fillea Cgil - annunciano che sciopereranno anche in Trentino il 7 giugno. L'invito delle tre categorie sindacali è quello di astenersi dal lavoro le 4 ore conclusive della giornata di lavoro, nel corso del pomeriggio, per orari di lavoro strutturati a giornata, le seconde 4 ore nel caso di orari a turni avvicendati. La giornata di sciopero è stata proclamata dall’assemblea unitaria dei quadri e dei delegati riunitasi in sede nazionale nelle settimane scorse, a sostegno del rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro. 

"Resta prioritaria – si legge ancora nel documento approvato il 31 maggio scorso dall'assemblea nazionale che ha decretato lo sciopero - una risposta in termini di incremento salariale che, pur in un momento di crisi del settore, deve comunque salvaguardare il potere di acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori così come positivamente concluso in altri contratti collettivi nazionali di lavoro. Inoltre, viene riconfermata la necessità di rendere esigibile la contrattazione di secondo livello". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stipendi troppo bassi, i sindacati proclamano sciopero nel settore legno

TrentoToday è in caricamento