menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Reddito di cittadinanza? La maggior parte al Sud, Trento in fondo alla classifica

In Trentino l'ipotetico reddito di cittadinanza riguarderebbe il 3,9% delle famiglie, a Crotone il 27%. L'ipotetica classifica della distribuzione del sussidio è del Sole 24 Ore

Se ci fosse il reddito di cittadinanza trentini ed altoatesini sarebbero gli ultimi a percepirlo. A dirlo una fonte autorevole: il Sole 24 Ore. Il quotidiano economico nazionale ha stilato un'ipotetica (si fa per dire) classifica dei capoluoghi di provincia in base al numero di abitanti che avrebbero diritto a percepire il sussidio, così come prospettato dal Movimento Cinque Stelle.

Reddito di cittadinanza: tutto quello che c'è da sapere

Il Trentino Alto Adige figura agli ultimi posti, in particolare Bolzano all'ultimo posto, ovvero il 110°, e Trento appena sopra, al 106° posto. La classifica non deve però trarre in inganno: sempre secondo i dati del Sole 24 Ore in Trentino sarebbero ben 9.100 le famiglie interessate dal reddito di cittadinanza (il 3,9% del totale), a Bolzano 5.100 (2,3%).

Numeri, però, ben distanti dalla media nazionale, con il 9,3% di famiglie interessate (2,5 milioni di nuclei familiari in tutta Italia, e soprattutto distanti dalla testa della classifica: in provincia di Crotone si stimano 19.500 famiglie di potenziali percettori (il 27,9% del totale), al secondo posto Napoli (con ben 229.900 famiglie, ovvero il 20,6%) e Palermo (100.800 famiglie, 20,5%). 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Trentino rischia la zona rossa? 

Attualità

Classificazione Trentino, Fugatti dà un'interpretazione: «riteniamo che per la settimana prossima la situazione possa restare invariata»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento