rotate-mobile
Economia Centro storico

I dati Istat: reddito da abitazioni in aumento, su anche le imposte

Nel 2011 le imposte correnti pagate dalle famiglie sono aumentate a livello nazionale dello 0,6%. Tale incidenza si conferma maggiore nelle regioni settentrionali, con i valori più elevati in provincia di Trento (16,4%)

Nel 2011 il reddito misto, che rappresenta il risultato dell’attività imprenditoriale svolta dalle famiglie nella loro veste di produttori, ha ripreso a crescere in tutte le regioni. L’aumento è superiore a quello medio nazionale (+3,1%) nel Nord-ovest e nel Mezzogiorno (rispettivamente +3,9% e +3,5%) e inferiore nelle regioni del Nord-est e del Centro (+2,3% e +2,1%). Nel Nord-ovest si segnala, in particolare, la dinamica accentuata di Piemonte (+4,1%) e Lombardia (+3,9%). La performance media del Mezzogiorno sottende, invece, una maggiore eterogeneità dei risultati, con tassi di crescita del reddito misto molto elevati in Calabria (+7,9%) e Basilicata (+7,6%) e ben inferiori alla media in Sicilia (+1,7%) e Campania (+1,9%). Trento è l’unica area del Paese in cui il reddito misto segna una crescita nulla. Lo dicono i dati diffusi ieri dall'Istat

Va meglio per quanto riguarda il reddito che deriva alle famiglie dalla proprietà di abitazioni: l’aumento più marcato si è registrato nel Nord-est (+5,9%), con dinamiche particolarmente elevate in Veneto (+6,8%) e nella provincia di Trento (+6,7%). Nel Nord-ovest, tale componente del reddito disponibile è aumentata del 4,5%, con un risultato più favorevole per la Lombardia, dove l’incremento è stato pari al 5%. Più lenta della media nazionale è stata, invece, la crescita nel Centro e nel Mezzogiorno (+4% in entrambe le circoscrizioni). Nel 2011 le imposte correnti pagate dalle famiglie sono aumentate a livello nazionale dello 0,6%. La loro incidenza, misurata sul reddito disponibile al lordo delle stesse imposte, è diminuita dello 0,2% a livello nazionale (da 14,9% a 14,7%) in maniera pressoché uniforme in tutte le regioni. Tale incidenza si conferma maggiore nelle regioni settentrionali, con i valori più elevati in Lombardia (16,5%) e in provincia di Trento (16,4%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I dati Istat: reddito da abitazioni in aumento, su anche le imposte

TrentoToday è in caricamento