rotate-mobile
Il dato

Maltempo, in Trentino nel 2023 danni per 36 milioni di euro

I numeri dichiarati dal consorzio difesa dei produttori agricoli: "La sostenibilità non è più rimandabile"

Trentasei milioni di euro. È l’ammontare dei risarcimenti per danni del maltempo che il consorzio difesa dei produttori agricoli di Trento (Codipra) ha versato nel 2023 agli agricoltori trentini.

Secondo quanto riportato in una nota dell’ente, oltre il 70% del territorio agricolo della provincia è stato interessato negli scorsi mesi da almeno un fenomeno meteorologico dannoso come siccità, forti precipitazioni, grandinate o gelate fuori stagione: “Il maltempo ha provocato danni importanti per tutto il settore – si legge -. I maggiori danni alle coltivazioni sono stati causati dalla grandine”. I comuni più colpiti sono quelli di Besenello, Nogaredo e Nomi, ma numerosi danni si sono registrati anche in Valsugana e val di Cembra.

Una situazione preoccupante, come dichiara il presidente del Codipra Giovanni Menapace: “È sempre più evidente come tutte le aree agricole della nostra provincia non siano risparmiate dagli effetti del cambiamento climatico – dice -, con conseguenze molto impattanti anche dal punto di vista economico ”. Quindi, un avvertimento: “Non c'è area dove non si siano registrati danni – conclude Menapace -. La sostenibilità non è più rimandabile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, in Trentino nel 2023 danni per 36 milioni di euro

TrentoToday è in caricamento