rotate-mobile
Pioggia di soldi

Finanziamenti per quasi 1 milione di euro per le Pmi trentine

Il contributo può essere richiesto dalle Pmi su tre diverse linee di bando, che sono dedicate a tre macrotemi, con contribuzioni differenti fra loro

Il contributo può essere richiesto dalle Pmi su tre diverse linee di bando, che sono dedicate a tre macrotemi, con contribuzioni differenti fra loro. I bandi trattano: efficienza energetica; Esg e digitale 2024 e infine Alternanza scuola lavoro e Alta formazione professionale.

La Camera di Commercio di Trento mette a disposizione delle imprese trentine fino a 950mila euro di contributi complessivi, articolati  su tre diversi bandi tematici, che hanno lo scopo di supportare le Pmi locali nella transizione energetica, in quella digitale e anche nello sviluppo delle professionalità interne.

Il bando "Efficienza energetica" è finanziato con una dote di 300mila euro. Sostiene i fabbisogni delle imprese con sede oppure con unità locale in provincia di Trento. In questo caso le Pmi interessate sono quelle che intendono redigere piani o progetti valutativi per migliorare l'efficienza energetica degli immobili aziendali oppure l’efficienza dei processi produttivi. (Per la domanda c’è tempo dal 3 giugno 2024 fino al 7 giugno 2024 (ore 16) termini tassativi).

Il bando Esg e digitale 2024 mette a disposizione 450mila euro complessivi. Sostiene iniziative delle imprese trentine negli ambiti di: digitalizzazione, e-commerce, certificazione e sostenibilità secondo i criteri europei Esg (in vigore dal 1 gennaio 2024), I criteri Esg sono ambientali, sociali, di policy aziendale. La Camera di commercio ricorda che “Non essere conformi alle direttive europee sui fattori Esg può penalizzare le realtà produttive, contribuendo a far crescere i costi del business. Il che vale non solo per le grandi aziende, ma anche per tutte quelle Pmi che fanno parte della supply chain”. (Per la domanda c’è tempo dal 20 maggio 2024 fino al 25 maggio 2024 (ore 16) - termini tassativi).

Il bando "Alternanza scuola lavoro e alta formazione professionale" ha un budget complessivo di 200mila euro totali di contributi. Questo terzo bando è rivolto alle piccole – medie imprese trentine che realizzano percorsi di Alternanza scuola-lavoro o percorsi di Alta formazione professionale/Its. (Per la domanda c’è temapo dal 23 settembre 2024 fino al 2 ottobre 2024 (ore 16) - termini tassativi). Per aderire ai bandi è necessario prendere visione del materiale informativo presente sul sito della Camera di Commercio di Trento (www.tn.camcom.it).

Sul tema criteri Esg e accesso al credito, si tiene mercoledì 13 marzo un convegno organizzato da Cciaa in collaborazione con Banca d’Italia, dal titolo “Accesso al credito e sostenibilità” (ore 14.30, Accademia d’Impresa, via Asiago, 2-Trento).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziamenti per quasi 1 milione di euro per le Pmi trentine

TrentoToday è in caricamento