menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Volontariato e associazioni del Terzo settore: in arrivo 700.000 euro di contributi

In Trentino sono oltre 5.000 le istituzioni impegnate sul territorio, più di 100.000 i volontari, che rappresentano quasi il 20% della popolazione, più di 10.000 gli occupati, numeri che pongono la Provincia al secondo posto a livello nazionale

Sono in arrivo 714.108,57 euro dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, in base all'Accordo di programma approvato dalla Provincia di Trento. Saranno indirizzati al sostegno di attività svolte da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale del Terzo Settore. "Sono oltre 100.000 i volontari, che in Trentino sono impegnati nel Terzo Settore, essi rappresentano quasi il 20% della popolazione - commenta l'assessore Zeni -. Un numero che, non solo indica la solidità del sistema, ma anche la storica presenza, in Trentino, delle associazioni non profit, sintomo di una grande capacità di coinvolgere il territorio". 

In Trentino sono oltre 5.000 le istituzioni impegnate sul territorio, più di 100.000 i volontari, che rappresentano quasi il 20% della popolazione, più di 10.000 gli occupati, numeri che pongono la Provincia al secondo posto a livello nazionale per numero di volontari e istituzioni. Se in Italia vi sono, infatti, quasi 5 milioni di volontari, 681mila dipendenti, 271mila lavoratori esterni e 5mila lavoratori temporanei, in Trentino il numero delle istituzioni non profit è di 5.371 organizzazioni, inoltre il 74% degli enti non profit trentini ha una finalità solidaristica, rispetto al 62% del quadro nazionale. Andando a scomporre vi sono più di 100 istituzioni e 2mila volontari ogni 10mila abitanti, rispetto alla media nazionale di 50 istituzioni ogni 10mila abitanti. L'Accordo con il Ministero del Lavoro, approvato dall'esecutivo provinciale, ha validità di 20 mesi, a carico della Provincia non vi è alcun onere finanziario.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il Trentino rimane in zona arancione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento