rotate-mobile
Economia

I business angel di BanTn e Ban-up insieme per startupe e pmi del Trentino

I business angel di Ban TN entrano in Ban-Up, la società dedicata alla valorizzazione e accelerazione di idee imprenditoriali innovative in Italia e all’estero per startup, con cui si lavorerà allo scouting e allo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrentoToday

Nuovo socio per Ban-Up, società consulenza dedicata alla valorizzazione e accelerazione di idee imprenditoriali innovative in Italia e all'estero: dopo PoliHub, la società potrà contare ora anche sulle competenze manageriali e imprenditoriali del network di business angels del Trentino, BANTN. La società di consulenza per startup vede infatti l'ingresso trai soci di Ban TN con cui si lavorerà allo scouting e allo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi.

"Rafforzare la collaborazione con altri territori vocati all'innovazione, soprattutto con un forte network a livello nazionale, è stato il punto di partenza per la nostra partecipazione in Ban-Up", hanno spiegato Michele Gubert ed Alessio Romani delegati di BANTN. "L'esperienza degli ultimi cinque anni ci ha portato all'investimento diretto ed indiretto, con Industrio Venture, in oltre 15 startup. Con il supporto e il network di Ban-up contiamo di poter valorizzare le nostre partecipate e trovare nuove imprese impegnate in processi di crescita".

Ban-Up è la prima società italiana dedicata alla crescita internazionale delle startup, nata dall'unione delle competenze manageriali, imprenditoriali, legali e fiscali dei soci fondatori e di CBA Studio Legale e Tributario. L'obiettivo è sia creare sinergie con le PMI in un'ottica di open innovation che di accompagnarle sulla piattaforma digitale di Epic Sim S.p.A, con cui Ban-Up ha una partnership privilegiata, dove le startup potranno proporre il loro progetto strutturato a una private investment community di investitori professionali (istituzionali e privati qualificati).

"Siamo particolarmente soddisfatti che anche il network di business angel BANTN Srl abbia deciso di sposare il progetto di Ban-Up, che si propone di diventare sempre più una piattaforma di collegamento tra manager, imprenditori e investitori italiani e esteri finalizzata alla crescita internazionale delle startup", ha dichiarato Luca Canepa, Managing Director di Ban-Up. "Ban-Up infatti annovera già trai suoi soci operatori di diritto estero e società con sedi in Italia e Regno Unito. L'ingresso di una società di capitali costituita da business angel di successo, legati a una regione con una cultura d'impresa fortemente radicata come il Trentino e imprenditori particolarmente dinamici e attenti all'innovazione ci permette di rafforzare ulteriormente il collegamento tra imprese e startup per valorizzarne la crescita a livello locale e globale".

Il consiglio d'amministrazione di Ban-Up è composto dal Presidente Marco Nannini Paolo Anselmo con delega a Rapporti Istituzionali, Nazionali ed Internazionali e alla partnership con Epic Sim, Dario Caleffi, che si occupa dei Rapporti con le Startup, Luca Canepa ha la delega a Gestione Operativa Interna ed esterna, Partnership e Gestione commerciale e strategica, Angelo Bonissoni di CBA, Francesco Magagnini e Stefano Mainetti.

BAN-UP

Ban-Up è una società di consulenza dedicata alla valorizzazione e all'accelerazione di idee imprenditoriali innovative. Ban-Up affianca le startup e le società italiane e estere per supportarne la crescita e renderla strutturata e sistematica grazie a competenze professionali specifiche e a un network internazionale di contatti. Nasce su iniziativa dei soci fondatori: i business angel Paolo Anselmo, Dario Caleffi e Luca Canepa da un lato e lo Studio Legale e Tributario CBA dall'altro, guidato da Angelo Bonissoni. A sostenere l'iniziativa sono anche alcuni operatori di diritto estero e società internazionali con sede in Italia e nel Regno Unito. Obiettivo di Ban-Up è di creare sinergie tra le startup e le PMI in un'ottica di open innovation oltre che di portarle sulla piattaforma digitale di Epic Sim S.p.A, con cui Ban-Up ha una partnership privilegiata, dove potranno proporre il loro progetto agli investitori istituzionali che fanno parte della "community" di investimento. Il CdA è composto dal Presidente Marco Nannini, Paolo Anselmo con delega a Rapporti Istituzionali, Nazionali ed Internazionali nonché alla partnership con Epic; Dario Caleffi, che si occupa dei Rapporti con le Startup, mentre Luca Canepa ha la delega a Gestione Operativa Interna ed esterna, Partnership e Gestione commerciale e strategica. Il Consiglio comprende inoltre Angelo Bonissoni di CBA, Francesco Magagnini e Stefano Mainetti.

BANTN

BANTN è una società nata nel 2013 e che raggruppa 10 Business Angel provenienti dal Trentino-Alto Adige ed area Verona che operano assieme nel settore innovazione e Start Up ormai dal 2010. La società ha sede a Trento, si occupa prevalentemente di partecipazione attiva in start-up provenienti dal territorio di appartenenza dei Business Angels collaborando con i principali centri di ricerca come Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach, Università di Trento e altri enti come Trentino Sviluppo, Progetto Manifattura ed il consorzio HIT. La società detiene inoltre una quota di maggioranza in Industrio Venture con sede a Rovereto (TN) l'unico acceleratore hardware privato italiano. I soci di BANTN provengono da importanti esperienze sia come manager in aziende industriali che come imprenditori, nelle diverse aree (produzione, commerciale, marketing, finanza, controllo, direzione). Il delegato per i rapporti con BAN-Up è Michele Gubert, mentre il Presidente del CdA è Alessio Romani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I business angel di BanTn e Ban-up insieme per startupe e pmi del Trentino

TrentoToday è in caricamento