rotate-mobile
Sport e vita / Mezzocorona

Il campione che ha scalato l'Everest (a Mezzocorona)

Trionfo incredibile di Alessandro Colombo che ha segnato un record nella Everesting Challenge, scalando il dislivello della vetta himalayana (su un celebre tratto della Piana Rotaliana) in meno di 24 ore

Alessandro Colombo ha scalato l’Everest… a Mezzocorona. Sembra incredibile ma, tecnicamente, è tutto vero. Il riferimento è all’impresa messa a segno dal paratleta (è stato amputato ad una gamba) ed olimpionico trentino che ha compiuto l’ascesa al monte di Mezzocorona per 14 volte di seguito in meno di 24 ore. A conti fatti, l’altezza del tetto del mondo.

Everesting Challenge

Si tratta di una sfida nota come Everesting Challenge, in cui si deve coprire il dislivello del celebre monte himalayano  (8.848 metri) in varie modalità; Alessandro ha scelto la corsa in montagna.

Un’occasione anche per finanziare l’intervento chirurgico di impianto di una protesi sensibile capace di eliminargli il dolore alla gamba. Intervento che, va detto, non è rimborsato dal Servizio sanitario pubblico. E quindi l'impresa è anche stata l'occasione per porre l'attenzione su questa tematica.

L’impresa

La corsa è scattata sabato 6 aprile alle 11, con Colombo che ha percorso a più e più riprese i 640 metri di dislivello tra la stazione a valle della funivia e quella, invece, nei pressi del monte, scendendo poi con la stessa funivia, salvo poi, ovviamente, risalire.

Alle 5:53 di domenica 7 aprile l’ultima falcata. Poi l’emozione, indescrivibile, le lacrime e un trionfo destinato a rimanere nella storia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il campione che ha scalato l'Everest (a Mezzocorona)

TrentoToday è in caricamento