rotate-mobile
Economia Gardolo / Via Innsbruck

Ex Whirlpool, c'è un nome: potrebbe essere la Vetri Speciali, a regime 250 occupati

Bando scaduto: il nome c'è. L'offerta di Vetri Speciali, azienda che ha già una sede in Trentino, verrà valutata nei prossimi giorni ma la Provincia fa sapere che si tratta comunque di una buona proposta. Ecco i termini della trattativa

Ex Whirlpool, c'è un nome. Sarà la Vetri Speciali Spa, con stabilimenti a Pergine Valsugana, San Vito di Tagliamento (Pordenone) e Ormelle (Treviso), ad insediarsi nel sito dismesso dalla multinazionale americana. La proposta, che verrà esaminata nel dettaglio la prossima settimana dall’apposita Commissione di Trentino Sviluppo prevede investimenti per 41,2 milioni complessivi, dei quali 27,7 milioni in macchinari ed impianti e 300 mila euro l’anno di manutenzioni sull’immobile che equivalgono ad una sorta di canone in natura. Il gruppo industriale assumerà in Trentino, attingendo preferibilmente dagli ex lavoratori Whirlpool, 150 nuovi dipendenti entro il 2017, in aggiunta ai 134 dipendenti già impiegati a Pergine Valsugana, che saliranno a 250 nuovi occupati a regime.

Il compendio produttivo “ex Whirlpool” di Trento  (una superficie complessiva di oltre 140 mila metri quadrati, con edifici per oltre 72 mila metri quadrati) nelle trattative condotte da Provincia e Trentino Sviluppo si era rivelato essere impegnativo per i gruppi industriali pur interessati ad avviare delle produzioni in Trentino. Da qui la nuova strategia immobiliare sperimentata dalla Provincia autonoma di Trento con il bando pubblicato il 20 aprile scorso e che scadeva alle ore 12.30 di oggi, venerdì 19 giugno. Rigettata l’ipotesi di cessione dell’area, ritenuta strategica per lo sviluppo di quel comparto urbanistico, si è scelto di trasformare il vincolo del “peso” immobiliare del compendio in un’opportunità, privilegiando l’opzione dell’usufrutto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Whirlpool, c'è un nome: potrebbe essere la Vetri Speciali, a regime 250 occupati

TrentoToday è in caricamento