rotate-mobile
Il bollettino

Come sta l'uomo crollato a terra dopo un malore sulle piste da sci

Il turista è stato salvato dai carabinieri della Compagnia di Ortisei e del Centro carabinieri addestramento alpino che, ogni giorno, presidiano l'area sciabile teatro di questa vicenda

Ancora fiato sospeso per il turista tedesco crollato a terra lunedì scorso vicino agli impianti da sci per un malore fulminante. L'uomo si trova ancora ricoverato in Terapia intensiva. È vivo ma ha bisogno di assistenza perchè non può respirare autonomamente. I medici sono ancora preoccupati e infatti la prognosi resta riservata. Ma se oggi c'è ancora una possibilità per il turista, lo deve anche ai carabinieri della Compagnia di Ortisei e del Centro carabinieri addestramento alpino che, ogni giorno, presidiano l'area sciabile teatro di questa vicenda. Sono stati loro a intervenire nell'immediato con un massaggio cardiaco di almeno venti minuti. Fino a quando poi non sono arrivati sul posto i soccorsi, che hanno proseguito usando il macchinario per il massaggio cardiaco automatico. 

Il fatto è avvenuto lunedì 18 dicembre nel comprensorio Dantercepies di Selva Val Gardena, sono oggi stati essenziali nel salvare la vita di un turista tedesco colpito da un malore alla base dell'impianto ''Risaccia''. L'uomo di 54 anni, si stava apprestando a risalire verso il Passo Gardena, quando è stato visto dalla moglie accasciarsi al suolo privo di sensi. I militari hanno raggiunto il malcapitato e iniziato le manovre di rianimazione, anche impiegando il defibrillatore automatico in dotazione agli impianti di risalita. Il cittadino tedesco è stato poi trasportato all'ospedale civile di Bolzano, dove lotta per la vita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come sta l'uomo crollato a terra dopo un malore sulle piste da sci

TrentoToday è in caricamento