rotate-mobile
Il pericolo

Il malore, poi si accascia sulla pista da sci: è gravissimo

I carabinieri sono stati essenziali nel salvargli la vita, prima dell'arrivo in ospedale, dove è ricoverato in condizioni gravi

Come sta l'uomo crollato a terra dopo un malore sulle piste da sci

I carabinieri impiegati nel servizio di vigilanza e soccorso nel comprensorio Dantercepies di Selva Val Gardena, sono oggi stati essenziali nel salvare la vita di un turista tedesco colpito da un malore alla base dell'impianto ''Risaccia''. L'uomo di 54 anni, si stava apprestando a risalire verso il Passo Gardena, quando è stato visto dalla moglie accasciarsi al suolo privo di sensi.

Immediata la chiamata tramite il Numero Unico di Emergenza 112, attraverso il quale sono stati subito avvertiti i Carabinieri della Compagnia di Ortisei e del Centro Carabinieri Addestramento Alpino che, ogni giorno, presidiano l'area sciabile teatro di questa vicenda.

I militari, in soli tre minuti, hanno raggiunto il malcapitato e iniziato le manovre di rianimazione, anche impiegando il defibrillatore automatico in dotazione agli impianti di risalita. Dopo oltre 30 minuti di massaggio cardiaco, operato in sinergia con il personale sanitario della Croce Rossa e dell'elisoccorso, il cittadino tedesco è stato trasportato presso l'ospedale civile di Bolzano, in prognosi riservata, ma ancora in vita grazie all'intervento del personale intervenuto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il malore, poi si accascia sulla pista da sci: è gravissimo

TrentoToday è in caricamento