rotate-mobile
Orsi

I forestali avranno lo spray anti-orso

Approvati gli emendamenti nelle commissioni della Camera. Esultano Urzì e Cattoi

Nuovo importante passo in avanti sullo spray anti-orso in Trentino: nella giornata di martedì 30 maggio la Prima Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, in sessione congiunta con la Commissione Lavoro, ha approvato un emendamento di Fratelli d’Italia a prima firma Urzì - Kelany e un altro della Lega a firma Cattoi, che consente l’utilizzo dello spray per le guardie forestali in servizio nei territori in cui i plantigradi sono presenti. 

Quando il governo ha dato il via libera allo spray anti-orso

La voce di Fratelli d’Italia

È il deputato Alessandro Urzì a fare il punto dopo l’approvazione dell’emendamento: “La misura per ora riguarda solo la specifica categoria professionale dedicata al controllo delle aree naturali e, quindi, che ha già una preparazione specifica anche nell’uso delle armi. L’obiettivo, però, rimane sempre quello di estendere lo spray a tutti i cittadini che attraversano i boschi nei quali sono presenti gli orsi. Chi vive la montagna è il primo ad avere il diritto di utilizzarlo come metodo di difesa personale. Per ora le norme hanno aperto gli spazi che ci hanno permesso di approvare questa prima innovazione”. 

Ma, evidentemente, l’obiettivo è andare oltre. Infatti, Urzì ha fatto presente di aver depositato una proposta di legge che allarga il campo di applicazione e di uso dello spray: resta in attesa di essere discussa

Subito dopo la morte di Andrea Papi si parlava di spray anti-orso

La voce della Lega

Esulta anche l’onorevole Vanessa Cattoi: “Sappiamo quanto sia delicato il compito svolto quotidianamente dai nostri operatori forestali a difesa della sicurezza dei cittadini. Per questo siamo convinti che sia fondamentale riconoscere maggiori tutele a chi è impegnato a garantire il controllo dei nostri territori: iniziamo con i custodi forestali per poi lavorare a nuove aperture”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I forestali avranno lo spray anti-orso

TrentoToday è in caricamento