rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca / Folgaria

Maltempo, gruppo di scout sorpreso dalla tempesta sull’Altopiano

Il vento e il temporale li hanno costretti ad un riparo di fortuna. Ad intervenire il Soccorso alpino

L’ondata di maltempo che nelle scorse ore ha colpito il Trentino ha reso necessario anche l’intervento del Soccorso alpino per mettere in salvo 17 boyscout parmensi, dopo che una tempesta di acqua, grandine e vento li aveva sorpresi mentre si trovavano a campeggiare all'aperto in due aree distinte, a passo Coe e Dosso delle Somme, sull'Altopiano di Folgaria.

L’allarme è scattato dopo le 22:00 da parte di una persona che passando da passo Coe in macchina ha notato un gruppo di tende mentre sulla zona si stava per abbattere un forte temporale. 

Fanno canyonig, ma c’è appena stato il nubifragio: turisti in pericolo

L’intervento

Ad intervenire gli operatori del Soccorso alpino della Stazione Altipiani. Due operatori hanno raggiunto il campo scout a passo Coe con il mezzo di soccorso, trovando 7 di loro che cercavano riparo sotto una tettoia di una piccola chiesa vicina. Gli scout sono stati accompagnati con il mezzo al Palasport di Folgaria dove, grazie all'intervento del sindaco Michael Rech, hanno trascorso la notte al riparo.

Successivamente, i soccorritori hanno raggiunto anche Dosso delle Somme, dove secondo le indicazioni degli organizzatori era allestito un altro campo. Dopo un sopralluogo, gli operatori sono riusciti a trovare il gruppo di 10 scout che, spaventati dal temporale, avevano cercato riparo in un anfratto del rudere del Forte Dosso delle Somme, dove però si era parzialmente allagato il pavimento a causa delle forti piogge.

Questi ultimi sono stati portati fino al loro centro a Serrada. I 17 scout, giunti da Parma per campeggiare in Trentino, facevano parte di un gruppo più ampio di 40 persone, sparse in più campi tra Serrada e passo Coe: per gli altri non c’è stato bisogno di intervenire poiché sono riusciti a trovare riparo. L'intervento si è concluso verso le 2 di notte. 

La raccomandazione

Mai come in questo momento è importante ricordare, come sottolinea il Soccorso alpino, la massima prudenza quando si organizzano escursioni in montagna. Molto importante controllare sempre le previsioni meteorologiche e le allerte della Protezione civile e, in caso di maltempo, è fondamentale tornare sui propri passi o cambiare programmazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, gruppo di scout sorpreso dalla tempesta sull’Altopiano

TrentoToday è in caricamento