rotate-mobile
Il lutto

Michele Cristoforetti, il dolore dopo la scomparsa

Da Chico Forti a Maurizio Fugatti, tanti i messaggi di cordoglio sui social dopo la morte dell'artista di Avio: "Insegnaci a essere senza paura"

La notizia della scomparsa del cantante Michele Cristoforetti ha sconvolto tutta la comunità trentina. Da Avio, dove Michele è nato, fino alla provincia, sono numerosi i messaggi di cordoglio per l’artista apparsi nelle ultime ore sui social.

"Insegnaci a essere senza paura"

Un post è anche apparso sulla pagina del cantante, poche ore dopo la sua morte: “Il suo sorriso, la sua tenacia, la sua determinazione e la sua voce resteranno per sempre nelle sue opere e nei cuori di tutti – si legge - Ci ha lasciati pochi giorni dopo il suo ultimo disco, come se volesse rilasciare a tutti quel ricordo indelebile della sua voce, che oggi rimbomba nelle nostre teste. In una delle sue ultime canzoni cantava ‘Quando il tuo viaggio trova una meta, senza paura’. Noi oggi ci auguriamo che il suo viaggio sia giunto alla pace e alla tranquillità, quelle che meritava da tempo, con la stessa energia di sempre. Quindi ciao Michi, insegnaci a essere senza paura come solo tu sai essere”.

Nel 2020, Cristoforetti aveva dedicato una canzone all’ex velista e produttore televisivo Chico Forti, detenuto negli Stati Uniti. Lo stesso Forti ha voluto ricordarlo: “Ho conosciuto Michele il giorno in cui mi chiese come stavo – scrive -. Non me lo chiese telefonicamente o per iscritto, ma con una canzone. Una canzone in video, che, virale, si propagò a macchia d'olio sull'oceano dei miei sostenitori. Bella la canzone, belli i personaggi coinvolti, belle le riprese con l'alto lago di Garda e  le Dolomiti come scenario, zone che hanno impregnato cuore e mente di ricordi, di cui mi nutro tuttora. Appena mi fu possibile lo contattai. La mia intenzione era di poterlo incontrare, tranquillizzandolo sul mio stato fisico e mentale, ed esternando la mia gratitudine per quella sua composizione seppur inaspettata, ampliamente apprezzata. Buon Viaggio Michele,  noi sognatori sappiamo tenerci per mano, anche con le braccia amputate”. 

Le parole di Fugatti

Al cordoglio si è poi unito anche il presidente della provincia Maurizio Fugatti: “Ciao Michele, giovane rocker aviense e trentino – si legge nel posto del numero uno di piazza Dante -. Ti ricorderemo per sempre felice sul palco a esprimere le tue emozioni, le tue sensazioni e le tue passioni. Come quando ti stavi preparando per aprire il concerto di Vasco a Trento nel maggio del 2022. Ricordo l’amore per la musica che esprimevi. Ricordo la voglia di vita che avevi”.

Il funerale del cantante si terrà martedì 14 novembre alle ore 11:00 al Sacro Cuore di Padova. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Michele Cristoforetti, il dolore dopo la scomparsa

TrentoToday è in caricamento