rotate-mobile
Il lutto

È morto il cantante trentino Michele Cristoforetti

L'artista era malato da mesi di leucemia e si è spento a 36 anni. Aveva aperto il concerto di Vasco Rossi e nonostante la malattia aveva continuato a lavorare al suo nuovo album, uscito da pochi giorni

Lutto nel mondo della musica. È morto a 36 anni il cantautore trentino Michele Cristoforetti, da mesi malato di leucemia.

Chi era Michele Cristoforetti

Nato ad Avio il 14 gennaio 1987, Cristoforetti aveva iniziato la sua carriera nel 2005 in una band composta da amici rinominata qualche anno dopo Kascade, diventata ben presto nota in tutta la provincia. Successivamente, aveva iniziato il suo percorso di solista, riscuotendo grande successo: si era esibito in oltre 500 concerti e cinque tournée, attraverso dediche a personaggi come Fabrizio De André e l’ex velista e produttore televisivo Chico Forti detenuto negli Stati Uniti. Lo scorso anno aveva cantato il suo brano “Notti” al live box di Casa Sanremo e aveva vinto il contest Euregio Rock, guadagnandosi così la possibilità di aprire i concerti di Vasco Rossi a Trento, Ancona e Milano. 

Pochi mesi fa gli era stata diagnosticata una forma aggressiva dei leucemia, ma nonostante la notizia Michele aveva continuato a lavorare al suo nuovo album intitolato “Esagerato”. Nel suo ultimo post sui social, lo scorso 1 novembre, l’artista annunciava la pubblicazione del suo disco: “Non mi aspettavo di pubblicare un album dall'ospedale ma la vita é davvero strana – scriveva, aggiungendo una dedica -. Questo é un album a cui tengo particolarmente e voglio dedicarlo a voi che mi siete stati vicini durante tutto il mio percorso. Vi abbraccio forte”. 

Cristoforetti si era sottoposto a un trapianto di midollo osseo pochi giorni prima dell’annuncio. È morto ieri, venerdì 10 novembre, a Padova. Il funerale si celebrerà martedì 14 novembre alle ore 11 al Sacro Cuore della città veneta.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto il cantante trentino Michele Cristoforetti

TrentoToday è in caricamento