rotate-mobile
L'intervento

Il latitante arrestato durante la sua festa di compleanno

Era ricercato da mesi per il suo coinvolgimento in una complicata rete di riciclaggio di denaro

Pensava di averla fatta franca e stava tranquillamente festeggiando il compleanno nella sua casa di Reggio Calabria insieme ai familiari, quando è stato sorpreso dal blitz della guardia di finanza. Si è conclusa così la fuga di un ricercato per traffico internazionale di droga e riciclaggio di denaro operativo negli scorsi anni anche in Trentino.

La vicenda

L’uomo rientrava fra i 47 soggetti coinvolti in un’indagine dei finanzieri conclusa pochi mesi fa, a maggio 2023. Un’operazione che aveva portato alla luce una complessa rete di riciclaggio dei proventi dallo spaccio di droga in Italia, che aveva in una società fittizia di Trento lo snodo centrale. I soldi venivano infatti versati all’azienda che li distribuiva negli Stati Uniti, in Cina, a Hong Kong e in Turchia: da lì, altre società inviavano una serie di prodotti ai cartelli sudamericani che mettevano a disposizione le sostanze stupefacenti. Nell’indagine era stato impiegato anche un agente sotto copertura, che si era infiltrato in un gruppo di broker vicini a questi cartelli da cui partiva il traffico di droga. 

Le mani del narcotraffico sul Trentino 

L’operazione delle fiamme gialle si era conclusa con il sequestro di 18 milioni e mezzo di euro, e l’arresto di 42 dei 47 indagati, in parte italiani in parte provenienti anche da Colombia, Albania, Marocco e Siria. Fra questi, però, un uomo si era sottratto alla condanna in carcere e si era dato alla fuga: nella giornata di venerdì 10 novembre i finanzieri di Reggio Calabria lo hanno rintracciato nella sua abitazione, mentre stava festeggiando il suo compleanno insieme ai familiari. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il latitante arrestato durante la sua festa di compleanno

TrentoToday è in caricamento