rotate-mobile
Cronaca

Bollettino coronavirus: +26 nuovi contagi. Quarantena per una classe della scuola primaria

I dati vengono elaborati quotidianamente dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari

Zero decessi da Covid-19 in Trentino e anche i contagi nel bollettino di giovedì 16 settembre si fermano a 26 su circa 2.000 tamponi analizzati. Nel frattempo, sono arrivati a 717.307 i vaccini somministrati e si registrano 19 guariti in più. E’ di questo pomeriggio intanto la notizia che è scattata la prima procedura di quarantena dell’anno scolastico 2021-22 per una classe della scuola primaria nella zona dell’Alto Garda, dove il monitoraggio ha riscontrato la positività di due alunni.

Mercoledì sono stati analizzati 492 tamponi molecolari che hanno riscontrato 19 nuovi casi positivi e confermato 6 positività intercettate nei giorni precedenti dai test rapidi. Questi ultimi sono stati 1.543 dei quali 7 sono risultati positivi. Ci sono 13 giovani e bambini fra i nuovi contagiati: 2 hanno meno di 24 mesi, 2 tra 3-5 anni, 5 tra 6-10 anni e 4 tra 14-19 anni.

Casi positivi anche nelle fasce più mature: 1 tra 60-69 anni, 1 tra 70-79 anni e 1 di 80 e più anni. I pazienti ricoverati sono 20, di cui 1 in rianimazione. Nella giornata di mercoledì sono stati registrati 3 nuovi ricoveri compensati però dalle 4 dimissioni nel frattempo intervenute. Dei 717.307 vaccini somministrati fino a giovedì mattina, 331.784 riguardano seconde dosi. I quantitativi riferiti alle fasce Over 80, 70-79 e 60-69 anni sono rispettivamente 67.803, 91.516 e 109.249.

Greenpass obbligatorio al lavoro

Dal 15 ottobre sarà obbligatorio possedere il green pass per accedere a proprio posto di lavoro. Il governo prevederebbe di introdurre specifiche sanzioni per chi non rispetterà l'obbligo e anche per i datori di lavoro che non accerteranno la validità del certificato. Dopo la cabina di regia della maggioranza di governo e in attesa del consiglio dei ministri che bollinerà il nuovo decreto green pass, filtrano le prime indicazioni sulle norme che verranno introdotte dal governo. 

Focolaio covid

Un nuovo focolaio Covid è stato registrato in Trentino, a metà settembre. Questa volta si tratta di 23 persone che si trovavano in vacanza a Rimini con il circolo anziani. Le persone contagiate sono quasi tutte vaccinate e presenterebbero solo lievi sintomi. Tra i contagiati, però, c'è una persona che è finita in rianimazione e che non si era sottoposta al vaccino.  

Vaccino Pfizer, la Biontech chiede l'ok per i bambini di 5 anni

Vaccino anti-covid anche per i bambini a partire dai cinque anni di età. L'azienda farmaceutica  Biontech è pronta a chiedere l'autorizzazione per il vaccino anti-covid anche per i bambini dai 5 anni agli 11. Il siero contro il coronavirus sarebbe il medesimo somministrato fino ad oggi in tutto il mondo: la produzione delle nuove dosi è già in fase di preparazione, con l'azienda tedesca che conta di poter iniziare la distribuzione già da metà ottobre. 

Il prodotto sarà il lo stesso, ma ci sarà una piccola differenza tra la somministrazione effettuata agli adulti e quella prevista per i più piccoli, come spiegato al Der Spiegel dalla cofondatrice della Biontech Ozlem Tureci: ''Verrà somministrato in dosi minori e avrà bisogno di temperature meno basse" per la conservazione.

Sospensioni di sanitari no-vax

Nessun impatto critico per le strutture sul territorio trentino in relazione al personale non vaccinato e una situazione che nel complesso si mostra migliore rispetto a quanto inizialmente prospettato nelle settimane scorse. A confermare questa situazione è stata la Pat, con una nota di venerdì 10 settembre.  Questo secondo quanto emerso dall'ultimo confronto sul tema degli operatori non immunizzati dal Covid nelle Apsp trentine.

Al termine del confronto, che ha toccato anche i temi del fabbisogno di personale e i contratti, l’assessore provinciale alla salute ha parlato di un momento utile per un chiarimento delle reciproche posizioni. Alcune sigle sindacali hanno organizzato iniziative a favore della vaccinazione e Segnana ha sollecitato tutte le organizzazioni a partecipare attivamente alla promozione della campagna, nell’importante ruolo di intermediazione con i lavoratori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollettino coronavirus: +26 nuovi contagi. Quarantena per una classe della scuola primaria

TrentoToday è in caricamento