rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus: c'è un decesso tra i dati del 16 dicembre

I dati vengono elaborati ogni giorno dall'Azienda provinciale per i servizi sanitari

Sono 266 i nuovi casi positivi al coronavirus in Trentino, secondo l'aggiornamento di Apss del 16 dicembre. Il report annuncia anche un decesso e che in ospedale ci sono 110 pazienti covid. La persona deceduta era una donna sui 50 anni, vaccinata ma affetta anche da altre patologie che si è spenta in ospedale. Parallelamente, la stessa situazione contagi continua ad essere sotto speciale osservazione: 266 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore. Intanto negli ospedali il numero dei pazienti covid scende leggermente fermandosi a quota 110, ma 19 persone si trovano ancora in rianimazione.

Nel dettaglio i casi risultati positivi al molecolare (845 i test effettuati) sono 80, mentre quelli all’antigenico sono 186, su 10.190 test effettuati. I molecolari hanno confermato anche la positività di 72 situazioni intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. Il virus continua a colpire tutte le fasce d’età: nel nuovo report ben 7 sono piccolissimi di nemmeno due anni e, al tempo stesso, 20 in fascia 60-69 anni, 17 in fascia 70-79 e 7 di 80 o più anni. Mercoledì le classi in quarantena erano 45. I nuovi guariti sono 149, che portano il totale a 51.005. i è avvenuto il decesso registrato oggi. Nel complesso la situazione si è alleggerita dopo la dimissione di 15 persone. I nuovi ingressi tuttavia sono stati 11. Sul fronte vaccinazioni, giovedì mattina è stata toccata quota 949.955, cifra che comprende 385.440 seconde dosi e 137.880 terze dosi.

popolazione vaccinata con terze dosi-2

Vaccino obbligatorio per alcuni

Altra stretta "covid" in Italia. Dal 15 dicembre, con il nuovo decreto Super Green Pass, scatta l’obbligo di vaccinazione per alcune categorie di lavoratori. L'obbligo vaccinale non riguarda solo per i sanitari (terza dose) ma anche per chi lavora nel comparto sanità, sicurezza, difesa e istruzione. L’estensione ha validità a decorrere dalla mezzanotte di mercoledì 15 dicembre ed esclude la possibilità di essere adibiti a mansioni diverse. Ecco chi dovrà necessariamente vaccinarsi entro il 15 dicembre per poter continuare a lavorare:

  • personale amministrativo della sanità
  • docenti e personale amministrativo della scuola
  • militari
  • forze di polizia, compresa polizia penitenziaria
  • personale del soccorso pubblico

L'emergenza sanitaria congelata

L'emergenza sanitaria congelata fino a fine marzo e la nuova stretta del Cdm sulle direttive anti-contagio è ormai al centro di molte discussioni. Come si apprende da fonti di governo, il cambio di passo è voluto dai ministri della Salute e degli Esteri, Roberto Speranza e Luigi Di Maio. Inoltre Super Green pass confermato in zona bianca fino a 31 marzo. Rallenta di molto la fase di transizione verso la normalità, a complicare i piani ci sarebbe la variante Omicron.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus: c'è un decesso tra i dati del 16 dicembre

TrentoToday è in caricamento