rotate-mobile
Il fatto

È stata catturata JJ4, l'orsa che ha ucciso il runner Andrea Papi

Nella notte è stata presa l'orsa che ha ucciso il runner Andrea Papi

Durante la notte l'orsa Jj4 è stata catturata. Lo rende noto la Provincia di Trento aggiungendo che questa mattina, alle 10 nel Palazzo della Provincia autonoma, il presidente Maurizio Fugatti e l'assessore Giulia Zanotelli faranno il punto sul tema. L'orsa, su cui pende un'ordinanza di abbattimento per ora sospesa dal Tar, si è resa responsabile dell'aggressione mortale ai danni di Andrea Papi, 26 anni di Caldes, mentre stava correndo sui sentieri del monte Peller.

Catturata l'orsa che ha ucciso Andrea Papi: cosa succede adesso

Dopo la cattura l’orsa è stata trasportata al centro faunistico del Casteller, che si trova a Trento Sud. Il mammifero ha 17 anni ed è una delle orse più anziane che ci sono sulle montagne del Trentino. La madre, Jurka, è considerato esemplare problematico ed è stata catturata nel 2006 dalla Provincia di Trento mentre si trovava nel territorio comunale di Terres all'inizio della Valle di Tovel.

"Se Tar ci dà ragione, procederemo con l'abbattimento"

"Avremmo voluto dare questa notizia nel 2020, quando la Provincia emise due ordinanze per abbattimento e cattura dell'orsa ma non l'abbiamo potuto fare. Oggi quindi c'è soddisfazione ma amarezza e tristezza per quanto accaduto. Questo non può non contare nelle emozioni dei trentini". È quanto affermato dal presidente della provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti in conferenza stampa a Trento, per fare il punto sulla cattura dell'orsa Jj4, su cui pende un'ordinanza di abbattimento sospesa dal Tar. "Abbiamo rafforzato la presenza delle forze dell'ordine davanti al Casteller per eventuali manifestazioni degli animalisti che sono la conseguenza di quanto accaduto. Noi avremmo voluto abbattere l'orso sul posto" ha poi ribadito il presidente. 

Il presidente ha poi confermato: "L'auspicio è che il Tar possa anticipare la decisione rispetto all'11 maggio. In caso di giudizio positivo procederemo all'abbattimento". Poi Fugatti sfida la Lav. "Abbiamo 70 orsi in eccesso, di orsi ne abbiamo, per chi vuole ospitare esemplari come la Lav, attendiamo proposte". 

Servizio in aggiornamento 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È stata catturata JJ4, l'orsa che ha ucciso il runner Andrea Papi

TrentoToday è in caricamento