rotate-mobile
La sentenza

Il Tar dà ragione a Fugatti: i due lupi sono da abbattere

La decisione presa perché il decreto è conforme alla direttiva “Habitat” e “non compromette l’integrità della specie”

I lupi di Malga Boldera verranno abbattuti: il Tar di Trento ha respinto la richiesta di sospensione dell’ordinanza firmata dal presidente della Provincia Maurizio Fugatti presentata nei giorni scorsi da Lndc Animal Protection, Lav e Wwf.

La decisione

Secondo il Tar, il provvedimento di Fugatti dello scorso 24 luglio è conforme alla direttiva “Habitat” mentre, si legge nella decisione, “il prelievo mediante uccisione di due soli individui nell’ambito del branco per certo non compromette la complessiva integrità della specie animale tutelata, ma assume la funzione di  legittimo ed efficace strumento di tutela del patrimonio zootecnico locale”.

Sui lupi come sugli orsi: Cruciani al fianco di Fugatti

Nella decisione, il fatto che questo decreto punti a prevenire danni gravi soprattutto all’allevamento e a garantire l’interesse della sicurezza pubblica. Partita chiusa? Sembrerebbe di sì, ma la vicenda dell’orsa JJ4 ha insegnato che in certe situazioni non si può dare per scontato nulla. Quel che è certo è che, dopo questa decisione, la sorte dei due lupi di Malga Boldera appare segnata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Tar dà ragione a Fugatti: i due lupi sono da abbattere

TrentoToday è in caricamento