rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Attualità Rovereto / Corso Bettini

Stelle Michelin: due novità e sette conferme in Trentino

Due ristoranti tra le 26 novità della Guida Michelin 2021, ecco dove sono

Brillano le stelle sul Trentino, sono quelle che la Guida Michelin ogni anno, anche in questo 2020 terribile per la ristorazione, assegna alle eccellenze italiane. Pochi giorni fa vi abbiamo dato la notizia del premio ricevuto dallo chef trentino Peter Brunel nominato "novità dell'anno" da Gambero Rosso. Oggi possiamo dirvi anche che Brunel, già "stellato" in edizioni precedenti, ha ricevuto la stella anche nell'edizione 2021 dela Guida Michelin. Il suo Ristorante Gourmet di Arco, inoltre, si aggiudica anche il premio speciale per il servizio in sala.

Altra stella trentina della nuova edizione è lo chef Alfio Ghezzi con il suo ristorante Senso al Mart di Rovereto, dove arte e cucina vanno a braccetto. Anche in questo caso si tratta di un nome già noto alla Guida Michelin, che aveva assegnato una stella alla "sua" Locanda Margon, nelle colline sopra Ravina, sobborgo di Trento noto, tra le altre cose, per la sede del "Re del Trentodoc", lo spumante Ferrari. Ristorante, peraltro, confermato con una stella anche quest'anno.

I nove ristoranti stellati in Trentino

I ristoranti di Brunel e Ghezzi sono le due novità del Trentino, anche se come abbiamo visto entrambi gli chef avevano già ricevuto le "stelle" in passato. Le altre sette stelle trentine della Guida 2021 sono conferme. Le ottengono El Molin di Cavalese, Malga Panna a Moena, 'L Chimpl di Vigo di Fassa, la già citata Locanda Margon a Ravina, e tre realtà di Madonna di Campiglio ovvero il Dolomieu, il Gallo Cedrone e la Stube Hermitage. 

La Lombardia rimane la regione più stellata con 59 ristoranti (tra cui 3 novità), ovvero 3 'tre stelle', 6 'due stelle' e ben 51 ristoranti con 'una stella'. Il Piemonte, con 2 novità, è sempre in seconda posizione, con 46 ristoranti (1 'tre stelle', 4 'due stelle' e 41 'una stella'), mentre la Campania, con 3 novità, si colloca al terzo posto del podio, con 44 ristoranti, (6 'due stelle' e 38 'una stella'). A seguire, la Toscana è la regione più ricca di novità, ben 6, per un totale di 43 ristoranti (1 'tre stelle', 5 'due stelle' e 36 'una stella'). Tra le province, Napoli è sempre in vetta con 28 ristoranti, Roma conferma la seconda posizione con 23. Milano, scivola dal terzo al quinto posto con 17 ristoranti, alle spalle di Bolzano con 20. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stelle Michelin: due novità e sette conferme in Trentino

TrentoToday è in caricamento