Attualità Centro storico / via Giambattista Unterveger, 42

Marito e moglie insieme nel Soccorso Alpino diventano Cavalieri della Repubblica

Premiati con l'Ordine al Merito: è la prima volta nella storia dell'onorificenza. Ecco chi sono i due trentini

Insieme nella vita e sulle montagne, per salvare vite. E' la storia di Gloria Brighenti e Roberto Misseroni, alpinisti, volontari del Soccorso Alpino, ed ora anche Cavalieri della Repubblica Italiana. A conferire l'onorificenza è stato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. E' la prima volta in assoluto per una coppia.

A raccontare la loro storia è il Tgr regionale del Trentino. Gloria Brighenti, infermiera all'ospedale di Rovereto, alpinista con alle spalle un passato di imprese a livello internazionale, entra nel Soccorso Alpino Trentino nel 1999. Il suo istruttore è Roberto Misseroni, oggi direttore della Scuola nazionale tecnici di soccorso alpino. Nel 2017 decidono di sposarsi. Vent'anni passati insieme uniti dall'impegno comune sulle montagne e, ora, anche dalla massima onorificenza dell'Ordine al Merito della Repubblica.

Chi sono i due trentini premiati

Gloria Brighenti è infermiera strumentista, alpinista di alta quota, operatore di soccorso alpino e tecnico di soccorso alpino, è Vice direttore e Istruttore nazionale della Scuola Nazionale Medici Alpini. Roberto Misseroni è Guida alpina, Istruttore nazionale di soccorso alpino e operatore di elisoccorso di Trentino Emergenza della Provincia autonoma di Trento, è direttore del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marito e moglie insieme nel Soccorso Alpino diventano Cavalieri della Repubblica

TrentoToday è in caricamento