rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Celebrazioni / Lavis

Quarant’anni sulla cresta dell’onda per la Federazione delle Pro Loco trentine

Grande festa a Lavis con quasi 300 volontari e tantissime realtà. Il plauso dell’assessore al turismo Failoni

Erano quasi 300 i volontari delle Pro Loco trentine riunitisi per celebrare il 40esimo anniversario della Federazione in quel palasport di Lavis. “È  un’emozione forte avere qui a festeggiare con noi così tanti amici e volontari: il cuore del nostro lavoro sono loro” il commento della presidente Monica Viola.

Una serata di festa per tutti i volontari e le volontarie, ma anche un’occasione per comprendere il reale senso di ciò che significa il mondo delle pro loco al giorno d’oggi e quale sarà il futuro che le aspetta. Tra i presenti anche l’assessore provinciale al turismo Roberto Failoni che ha sottolineato il grandissimo contributo dato dalle pro loco al successo delle stagioni turistiche estive e a quella invernale in corso, con le centinaia di eventi organizzati in tutto il territorio.

L’importanza delle pro loco in tutto il comparto provinciale si riflette poi anche e soprattutto nei numeri: 206 realtà, che lo scorso anno hanno realizzato 1500 eventi, 250 solo per il Natale. Come noto, il Trentino è terra di pro loco e, tra le varie cose, è la patria della più antica d’Italia (Pieve Tesino, fondata nel 1881) e forse il territorio con il maggior numero di pro loco centenarie di tutta la nazione, per un totale di 17. Numeri ed un impegno civico costante che non possono che comportare un futuro roseo per questo mondo in Trentino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quarant’anni sulla cresta dell’onda per la Federazione delle Pro Loco trentine

TrentoToday è in caricamento