rotate-mobile
Predatori e umani

Cosa fare se ci si trova a tu per tu con un lupo

I consigli in caso di incontro ravvicinato. E non solo

Se da un lato è necessario attendere l’esito degli esami sulla morte di Albert Stockner, dall’altro lato l’ipotesi che ad aggredire il 73enne di Velturno sia stato un lupo – tutta ovviamente da confermare – ha riacceso la tensione. Non fosse altro perché i casi di lupi confidenti e di incontri ravvicinati tra umani e lupi hanno focalizzato l’attenzione in queste ultime settimane.

C’è però un dettaglio di cui, forse, si parla poco; ovvero, che cosa fare in caso di incontro con un lupo? L’Oipa, che è già intervenuta sulla vicenda Stockner, ha realizzato un breve vademecum per le persone che vivono in zone dove il lupo è presente e, nello specifico, anche per i casi di incontri ravvicinati.

Nel primo caso, le cose da evitare sono tenere i cani a catena, lasciare cibo alla fauna selvatica, lasciare resti di cibo vicino alle case e nelle colonie feline; molto importante, invece, è tenere gli animali domestici in casa o al chiuso durante la notte.

Cosa faccio se incontro un lupo?

In caso di incontro ravvicinato i consigli sono di parlare ad alta voce e agitare le braccia per allontanarlo, mentre se il lupo è lontano restare in silenzio e non interferire. Ma anche evitare di seguire le sue tracce e disturbarlo. Inoltre, se si è in escursione con il proprio cane tenerlo al guinzaglio; comportamento da tenere sempre quando si è in un territorio popolato da fauna selvatica. In particolare, il lupo potrebbe attaccare alla vista del cane, considerandolo un avversario.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare se ci si trova a tu per tu con un lupo

TrentoToday è in caricamento