rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Attualità Cles

Cles verso la digitalizzazione: i servizi prenotabili online

Il cittadino può accedere utilizzando la propria identità digitale Spid, il sistema pubblico di identità digitale promosso dallo Stato oppure con la cosiddetta Cps: la tessera sanitaria con la carta provinciale dei servizi attiva

Nuovi servizi online a Cles

Dal 13 novembre anche il Comune di Cles ha  attivato sul sito web comunale nuovi servizi online destinati a facilitare il rapporto con gli uffici. Si tratta della “Prenotazione appuntamento e pagamento rilascio della Carta d’identità elettronica” e della “Prenotazione spazi comunali”.

Il primo è un servizio che permette al cittadino, comodamente da casa, di prenotare un appuntamento con l’ufficio demografico per il rilascio della Carta d’identità elettronica e di pagare online l’importo dovuto. Il secondo consente di prenotare le sale e gli spazi comunali che l’amministrazione mette a disposizione dei cittadini e delle associazioni e di pagare online l’eventuale importo dovuto.

Il cittadino può accedere utilizzando la propria identità digitale Spid, il sistema pubblico di identità digitale promosso dallo Stato oppure con la cosiddetta Cps: la tessera sanitaria con la carta provinciale dei servizi attiva. Spiega il sindaco Ruggero Mucchi: "Questi servizi online sono solo i primi di un pacchetto di servizi destinati a cittadini e imprese che l’amministrazione comunale ha previsto di attivare nel corso dei prossimi mesi".

Tra le altre cose, i cittadini ancora in possesso della carta d’identità cartacea, se interessati, potranno richiedere in qualsiasi momento (anche molto prima della naturale scadenza) al Comune il rilascio della Carta d’identità elettronica (Cie) senza oneri aggiuntivi rispetto al costo del rilascio.

Il Comune specifica anche che l’attivazione di questi due servizi online andrà solo ad integrare, e non sostituirà, le tradizionali modalità operative di contatto e interazione con gli uffici, che peraltro restano a disposizione per eventuali informazioni e chiarimenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cles verso la digitalizzazione: i servizi prenotabili online

TrentoToday è in caricamento