rotate-mobile
L'anniversario

Settant'anni del soccorso alpino, Paccher: "Montagna bella e fragile, occorrono prudenza e rispetto"

Il vicepresidente del Consiglio regionale alla mostra per i 70 anni del Soccorso alpino

Settant'anni di Soccorso alpino e speleologico trentino, per l'occasione è stata organizzata e inaugurata giovedì 28 aprile a palazzo Trentini una mostra dedicata a questo mondo. La mostra è ospitata all’interno del Trento film festival, arrivato anch’esso alla sua settantesima edizione. Il vicepresidente del Consiglio regionale Roberto Paccher è intervenuto per portare il saluto dell’istituzione che rappresenta.

“Montagna bella e fragile - ha sottolineato Paccher -, occorre accostarsi ad essa con rispetto e attenzione. E grazie a chi ci protegge lassù, come fanno le donne e gli uomini del soccorso alpino. Il soccorso in montagna si è evoluto tecnicamente in questi decenni ma sempre rimanendo un’eccellenza del  territorio trentino, di questa provincia. Chi sceglie di fare parte di queste organizzazioni ama la montagna, la rispetta profondamente e, non di rado, rischia di suo per correre in soccorso di quanti invece l’affrontano senza eguale rispetto e preparazione, mettendo a repentaglio la propria vita e quella di chi li deve recuperare. Belle e spettacolari le immagini di questa mostra: vi si legge il Trentino più vero”.

 E ancora di montagna si è parlato nel pomeriggio. A Palazzo Roccabruna Paccher ha voluto testimoniare l’attenzione del Consiglio per una manifestazione preceduta da una mostra dal titolo “Ciak si scala!” organizzata dal Museo nazionale della montagna di Torino. Mostra che racchiude una serie di scatti dei set naturali più belli e difficili, quelli dei film (da 007 ai documentari) girati  sulle montagne: “Una serie di ciak che hanno visto protagonisti interpreti di tutto il mondo sulle straordinarie montagne del Trentino e non solo: il nostro è un territorio tanto bello quanto fragile ed eventi come questo contribuiscono a salvaguardarlo e a farlo conoscere” ha osservato infine il vicepresidente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settant'anni del soccorso alpino, Paccher: "Montagna bella e fragile, occorrono prudenza e rispetto"

TrentoToday è in caricamento