rotate-mobile
Basket

Mercato LBA, la Dolomiti Energia Trentino annnuncia il nuovo playmaker

Galbiati: "Giocatore molto versatile, ha grande talento e leadership. Pensiamo tutti che possa incarnare lo spirito ed il Dna dell'Aquila Basket in pieno"

Kamar Baldwin è il nuovo playmaker della Dolomiti Energia Trentino. L'americano mancino di 26 anni, terzo miglior marcatore della Bundesliga con la maglia di Goettingen nel 2021-2022, arriva a Trento con un contratto annuale.

"Prima di prendere il volo per la Summer League di Las Vegas, uno dei giocatori che mi ero prefissato di tenere d'occhio era proprio Kamar Baldwin - sottolinea coach Paolo Galbiati -. Lo seguivo da un po' e sono molto felice che abbia accettato la nostra proposta".

E ancora: "È un giocatore molto versatile, ha grande talento e leadership. Pensiamo tutti che possa incarnare lo spirito ed il Dna dell'Aquila Basket Trento in pieno, grazie a tutte le sue qualità sia in campo che al di fuori del parquet".

Baldwin tra il 2016 e il 2020 si forma al college di Butler, dove con i Bulldogs per tre stagioni consecutive realizza almeno 15 punti di media: la prima esperienza in Europa da rookie arriva nel 2020-21 quando gioca con il Turk Telekom Ankara con 5,8 punti di media in 15 presenze ufficiali.

L'esplosione arriva nella stagione successiva, quando con la maglia del BC Goettingen si rende protagonista di un'annata da terzo miglior realizzatore della Bundesliga a 19 punti di media a cui aggiunge 4,1 rimbalzi e 3,3 assist.

Nell'avventura tedesca Kamar per ben tre volte segna più di 30 punti, con un massimo di 35 realizzati contro i Niners Chemnitz, e chiude la stagione 2021-22 con il 38,3 per cento da tre.

Nel 2022-23 il ritorno negli Stati Uniti giocando la G-League con i Maine Celtics, squadra satellite dei Boston Celtics, con cui disputa 47 partite chiudendo a 13,1 punti, 4,4 rimbalzi e 4,9 assist di media con il 36,9 per cento da tre.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercato LBA, la Dolomiti Energia Trentino annnuncia il nuovo playmaker

TrentoToday è in caricamento