rotate-mobile
Basket

Dolomiti Energia Trentino, contro la Bertram Derthona arriva la prima sconfitta della preseason

Nel primo Memorial “Paolo Filippi” a Casale Monferrato prevalgono la fisicità e l’esperienza dei padroni di casa

Un altro passo in avanti verso l’inizio delle partite ufficiali di Serie A ed EuroCup: la terza amichevole della preseason della Dolomiti Energia Trentino ha visto i bianconeri affrontare la Bertram Derthona Tortona, avversaria dei trentini lo scorso anno nei quarti di finale playoff scudetto. Lo comunica il club dal proprio sito ufficiale.

Al PalaFerraris il Memorial “Paolo Filippi” si è chiuso con un 89-71 in favore dei padroni di casa. Dopo i successi contro Cremona e Cantù arriva la prima sconfitta prestagionale di capitan Forray e compagni, a cui non sono bastate le buone performance di Baldwin (15 punti nonostante i problemi di falli) e di Biligha (16 punti con 7 rimbalzi). Quindici punti a referto anche per Hubb.

I bianconeri il prossimo fine settimana saranno tra le quattro squadre protagoniste del IX Memorial “Gianni Brusinelli” al PalaTrento: semifinali sabato 16 settembre (alle 17.30 Treviso-Brescia, alle 20.00 Dolomiti Energia Trentino – Reggio Emilia), domenica alle 16.30 e alle 19.00 le due finali. Tutte e quattro le partite sono comprese nella tessera di chi ha già sottoscritto l’abbonamento, da lunedì in vendita presso l’Aquila Store e online i ticket per i non abbonati.

La cronaca del match

Sette punti consecutivi di Baldwin lanciano subito avanti Trento (4-7): Tortona si affida al talento di Dowe e Obasohan per reagire, la Dolomiti Energia gioca con buon ritmo e trova in Alviti e Hubb i propri riferimenti offensivi (16-15 dopo 6’ di gioco). Ellis e Cooke dalla panchina portano solidità e spettacolo ad alta quota, il finale di quarto però è di marca piemontese con i canestri di Daum e i tiri liberi di Tavernelli (24-21 al termine dei primi 10’).

Biligha e Conti aumentano l’intensità sui due lati del campo (28-27), ma la Bertram continua ad essere incisiva intorno al ferro e trova con Baldasso la prima tripla della sua partita. Hubb segna una tripla da cineteca, la partita sale di tono e i tre falli a referto in rapida successione di Forray, Baldwin e Hubb pesano nell’economia di un finale di primo tempo complicato per l’Aquila.

Merito anche di una Tortona che con Daum, Thomas e Weems alza il proprio livello di fisicità intorno al ferro. A metà partita il punteggio vede i padroni di casa avanti 50-34. I piemontesi tengono il piede sull’acceleratore nel terzo quarto nonostante le giocate a tutto campo di Biligha e con tre triple consecutive di Candi e Baldasso volano al massimo vantaggio: l’Aquila non molla ma nell’ultimo quarto Tortona controlla il punteggio e vince 89-71.

Il Tabellino

BERTRAM DERTHONA TORTONA 89 - DOLOMITI ENERGIA TRENTINO 71

(24-21, 50-34; 79-43)

BERTRAM DERTHONA TORTONA: Zerini 7, Dowe 9, Candi 5, Tavernelli 1, Errica, Baldasso 13, Basile 3, Daum 12, Obasohan 7, Weems 10, Thomas 15, Radosevic 7. Coach Ramondino.

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Ellis 4, Stephens 6, Hubb 15, Alviti 4, Niang ne, Conti, Forray 2, Cooke Jr. 2, Udom 5, Biligha 16, Ladurner, Baldwin 15. Coach Galbiati. 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dolomiti Energia Trentino, contro la Bertram Derthona arriva la prima sconfitta della preseason

TrentoToday è in caricamento