rotate-mobile
Basket

Eurocup BKT, Dolomiti Energia sconfitta dai campioni di Germania

I Bianconeri di Galbiati cedono contro la Ratiopharm Ulm nella prima giornata della Regular Season

Si apre con una sconfitta sul campo dei campioni di Germania di Ulm il cammino della Dolomiti Energia Trentino nella BKT EuroCup 2023-24: il primo turno della regular season nel gruppo B va al Ratiopharm padrone di casa 80-70.

I bianconeri dopo 40’ di equilibrio nel punteggio finiscono per pagare negli ultimi 10’ il conto, salato, delle 24 palle perse di squadra e dei 18 rimbalzi d’attacco concessi ai tedeschi: all’Aquila non sono bastati i 15 punti di Davide Alviti (5/6 da tre) e i 14 con 7 rimbalzi del “solito” Andrejs Grazulis.

In doppia cifra anche Kamar Baldwin (11 punti, tutti nel secondo tempo) e Prentiss Hubb (10 punti). I bianconeri domenica saranno di scena al PalaCarrara di Pistoia nel secondo turno di campionato, quindi torneranno alla Il T quotidiano Arena nelle sfide con Bourg (martedì 10) e con la Virtus Bologna (domenica 15). Sono già in vendita online e presso l’Aquila Store di Corso del Lavoro e della Scienza 20 i biglietti per entrambe le partite.

Le parole di coach Galbiati: «Congratulazioni a Ulm per la vittoria: i numeri delle nostre palle perse e dei rimbalzi sono numeri pesanti, ma nonostante questo siamo riusciti a competere fino alla fine. In questo momento non è ancora abbastanza per noi, ma abbiamo una squadra con tanti giocatori alla prima esperienza in EuroCup e dobbiamo imparare a giocare queste partite e contro questo tipo di avversari. Per noi è una lezione da portare avanti nella nostra lunga stagione di EuroCup».

La cronaca del match (Fonte Ufficio Stampa Aquila Trento) - Il primo canestro in EuroCup della stagione è una tripla dall’angolo di Alviti, Ulm parte fortissima ma l’ala ex Milano segna di nuovo dall’arco per tenere i suoi in scia (10-6). Grazulis e Ellis firmano il 10 pari, poi le triple di Udom e Hubb aiutano i bianconeri a chiudere in vantaggio i primi 10’ di gioco (16-18).

Le iniziative di Quinn e i tiri dall’arco di Hubb e di uno scatenato Alviti sono il carburante con cui i bianconeri riescono a restare avanti (30-35), ma a quel punto i canestri di De Sousa e il dominio a rimbalzo dei padroni di casa fanno pendere l’ago della bilancia a favore dei tedeschi (42-38 all’intervallo lungo).

Le 15 palle perse nei primi 20’ sono una zavorra che i bianconeri sono bravi a far pesare “solo” 4 punti di differenza a metà partita, ma Ulm continua a mettere pressione a rimbalzo e in difesa e dopo 30’ è avanti 60-54: nel terzo quarto Trento trova le triple di Grazulis e Aviti e i primi guizzi di Baldwin, ma dal 52 pari i tedeschi padroni di casa chiudono meglio il parziale e arrivano agli ultimi 10’ avanti di 6.

Un paio di conclusioni dall’arco di Baldwin e Alviti danno a Trento il -4 (66-62), ma a quel punto i canestri di Mathias e Williams lanciano il gran finale dei campioni di Germania che vincono 80-70.

IL TABELLINO

Ratiopharm Ulm-Dolomiti Energia Trentino 80-70 (16-18, 42-38; 60-54)

RATIOPHARM ULM: Dadiet 6, Jensen, Matic, Essengue 7, Bretzel 2, Nunez 9, Klepeisz 5, Figueroa 7, Mathias 18, De Paula 11, Jallow 2, Williams 13. Coach Gavel.

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Ellis 4, Stephens, Hubb 10, Alviti 15, Conti, Forray 5, Cooke Jr., Udom 5, Biligha 6, Ladurner ne, Grazulis 14, Baldwin 11. Coach Galbiati.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eurocup BKT, Dolomiti Energia sconfitta dai campioni di Germania

TrentoToday è in caricamento