rotate-mobile
Trentino da scoprire / Ossana

Ossana, il paese che ha più presepi che abitanti

Inaugurata la 24esima edizione del "Borgo dei 1000" presepi. Che, però, quest'anno sono 2mila

La “capitale” dei presepi è Ossana. E chi aveva qualche dubbio è stato sicuramente smentito nel pomeriggio di ieri, domenica 3 dicembre, quando è stata inaugurata la 24esima edizione de  “Il borgo dei 1000 presepi”, mai così ricca per numero di opere d’arte in mostra per i vicoli e gli edifici del centro storico: quasi 2mila.  Anche per questo, ma non solo, Ossana è entrata ufficialmente nel prestigioso club dei “Borghi più belli d’Italia”.

Così la sindaca Laura Marinelli: “Ogni singolo presepe racconta una storia, tutti insieme raccontano il nostro borgo. Siamo fieri di poter mostrare al pubblico opere che riescono sempre a sorprendere, per l’indubbia qualità artistica ma soprattutto per l’impatto dei messaggi che trasmettono. Queste straordinarie creazioni sono simboli di speranza e fratellanza, nonché del commovente attaccamento di tutta la comunità alle sue tradizioni: basterebbe vedere con quanta dedizione e impegno gli abitanti si spendono per offrire ai visitatori il miglior spettacolo possibile. Lo fanno spontaneamente, senza chiedere niente in cambio, spinti unicamente dall’affetto incondizionato per questo borgo”.

I cinque migliori mercatini del Trentino. C’è anche Ossana

I capolavori

Per celebrare gli 800 anni dalla prima rappresentazione del Presepe, avvenuta nel 1223 a Greccio (Rieti) per merito di San Francesco d’Assisi, verrà esposta un’opera in terracotta (fatta giungere per l’occasione dalla Sicilia) che richiama proprio la storica rievocazione della nascita di Gesù. Non solo, poiché a Ossana propone anche il suggestivo “Presepe in movimento”, il più antico del percorso, costruito tra gli anni '50 e '60 da Domenico Bezzi utilizzando dei materiali di riciclo, il presepe del Monte Giner, creato nel 2016 per commemorare la catastrofe aerea del 22 dicembre 1956 e il presepe della Grande Guerra, straordinaria opera tra le più apprezzate del percorso e collocato all’interno del Castello San Michele, è stato realizzato in occasione del centenario dello scoppio della Prima Guerra Mondiale.

La novità

Da quest’anno, inoltre, è possibile raggiungere comodamente il centro storico di Ossana grazie alla “Navetta dei Presepi”, predisposta per l’occasione, con partenza dal parcheggio delle scuole medie a Fucine e dalla fermata Skibus di Cusiano. L’arrivo è nei pressi del municipio, a pochi passi dalla stella cometa che rappresenta il punto di inizio del percorso. Il servizio sarà attivo l’8, il 9, 16, 17 dicembre e dal giorno di Natale fino al 6 gennaio 2024, sempre nel pomeriggio, con partenze ogni 20 minuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ossana, il paese che ha più presepi che abitanti

TrentoToday è in caricamento