rotate-mobile
Luoghi da visitare

I 5 migliori mercatini di Natale del Trentino

Il Trentino è capitale italiana di queste iniziative natalizie. Ma quali sono i cinque migliori mercatini di Natale? La classifica

Dici mercatini di Natale e pensi al Trentino, inevitabilmente. Che il nostro territorio sia di fatto la capitale italiana di queste iniziative è cosa nota; ma quali sono i cinque migliori mercatini di Natale che si possono trovare in Trentino considerando atmosfera, offerta di prodotti e richiamo per i turisti?

La classifica

Al primo posto c’è Rango. Chi c’è stato almeno una volta se ne è innamorato perdutamente, non ci sono dubbi. Crocevia tra Madonna di Campiglio e il lago di Garda, situato nel comune di Bleggio Superiore, Rango è riconosciuto come uno dei Borghi più belli d’Italia. Nel periodo natalizio diventa incantevole, con le bancarelle in tutto il paese, talvolta anche dentro le case. Si potrebbe quasi dire che è il mercatino stesso ad ospitare il paese e non viceversa. Ci si trova davvero di tutto (cibo, decorazioni, profumi e anche prodotti per la salute fatti con prodotti naturali) e, grazie alla musica diffusa in ogni angolo si respira il profumo di Natale ogni giorno. Una bomboniera che ogni anno richiama un numero incredibile di turisti; anche per questo è stato istituito un servizio navetta. Aperto nei weekend di novembre e dicembre dalle 9:30 alle 18:30.

Dettagli dal mercatino di Rango

Al secondo posto c’è Ossana. Non è tanto il mercatino in sé a dare lustro al paese nel periodo di Natale, quanto la possibilità di vedere migliaia di presepi in questo borghetto della Val di Sole. Il richiamo dei presepi è la vera attrazione del luogo, con sacre famiglie in capanna che giungono da tutto il globo. Ce ne sono alcuni piccolissimi, intagliati dentro il guscio di una noce e altri a grandezza d’uomo, così come diverse sono le rappresentazioni che vengono fatte della natività. Forse, il vero spirito del Natale è proprio in queste immagini. Aperto dall’1 dicembre al 7 gennaio 2024.

Al terzo posto c’è Arco. Il centro storico della cittadina gardesana sembra creato apposta per ospitare un mercatino di Natale, con le bancarelle che si snodano intorno all’imponente chiesa di Santa Maria Assunta in piazza delle Canoniche. L’offerta dei prodotti è la più classica per quanto riguarda i mercatini, ma non mancano delle chicche speciali, come alto artigianato e prodotti golosi e caldi, ideali per una merenda da passeggio. La vicinanza con le sponde del Garda e con le limitrofe province di Brescia e Verona lo rendono particolarmente ambito per le gite fuori porta. Aperto dal 17 novembre al 7 gennaio.

Al quarto posto c’è Levico Terme. Il punto in più di questo mercatino è la location: il Parco Secolare degli Asburgo, dove si snodano le casette di legno che offrono i capolavori degli artigiani nostrani, dei decoratori del vetro e del legno, per non parlare delle spezie, dei sapori della tradizione e del vin brulé. Per i più golosi, da assaggiare assolutamente la treccia mochena. Un luogo dedicato tanto ai grandi quanto ai piccini. Aperto dal 18 novembre al 6 gennaio dalle 10 alle 19.

Vere e proprie opere d'arte nelle bancarelle

Last but not least, il mercatino di Natale di Trento. La città è il polo preferito per quanto riguarda i mercatini di Natale da parte dei turisti extra muros, che possono trovare il top dell’offerta di un mercatino di Natale, tra cibo, prodotti tipici, birre, decorazioni e perfomance tra piazza Fiera e piazza Mostra. Per i romantici, come non fare poi un giro sulla ruota panoramica di piazza Dante? Nel primo weekend di apertura Trento ha segnato numeri da capogiro; si punta ad un’annata straordinaria. Porte aperte dal 18 novembre al 7 gennaio.

In Alto Adige

Non solo Trentino. Per non fare torto anche ai bellissimi mercatini di Natale dell’Alto Adige, consigliamo un trittico davvero speciale, magari l’occasione giusta per un weekend alternativo tra mercatini sull’asse della MeBo e dell’A22: Merano, Bolzano e Bressanone. Speciali davvero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I 5 migliori mercatini di Natale del Trentino

TrentoToday è in caricamento