rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
L'iniziativa / Ala

Dall'Irlanda al Trentino in bici per l'ambiente

L'impresa di un giovane ciclista per promuovere una raccolta fondi

Dall’Irlanda al Trentino in bicicletta. È l’impresa compiuta da Edoardo Del Bosco, 30enne di Ala, per promuovere una raccolta fondi destinata alla tutela dell’ambiente. 

Il giovane, laureato alla Bocconi e con una specialistica alla Wu di Vienna, ha deciso di percorrere i 1400 chilometri che separano Dublino e Ala servendosi solo della sua bicicletta e del traghetto per percorrere la Manica con l’obbiettivo di raccogliere, tramite la piattaforma GoFundMe, un totale di 2500 euro. Quattro i paesi attraversati da Edoardo per promuovere l’iniziativa “Cycling Net Zero”, che punta a evitare il superamento del limite di 1.5° di aumento delle temperature globali. Il ricavato della campagna verrà poi donato a OneTreePlanted, un’organizzazione no profit che si occupa di riforestazione in diverse aree del mondo: inoltre, la somma totale verrà raddoppiata dalla Salesforce, l’azienda per cui Del Bosco lavora. 

"Non sono certo un modello di sostenibilità - dichiara il giovane nel messaggio di promozione della campagna -, ho viaggiato tanto per tutto il mondo, ogni anno faccio circa 40 voli in aereo. Il modo in cui vivo sta uccidendo il mondo e altre persone meno fortunate di me, ogni giorno, ed è una cosa inaccettabile. Non esiste un gesto che possa ribaltare improvvisamente la situazione, ma da qualce parte bisogna cominciare, per questo ho deciso di fare questo viaggio". 

È possibile contribuire alla raccolta a questo link

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Irlanda al Trentino in bici per l'ambiente

TrentoToday è in caricamento