rotate-mobile
La polemica

Su lupi e orsi il centrodestra si divide

In contrasto le posizioni di Fugatti e Gerosa sul tema

La gestione di orsi e lupi resta un tema divisivo anche all’interno del centrodestra. A pochi mesi di distanza dalle elezioni provinciali del 22 ottobre, dopo le lunghe trattative per la formazione della lista, c’è ancora tensione infatti fra il presidente Maurizio Fugatti e la sua candidata vice Francesca Gerosa.

Posizioni opposte

Ha fatto discutere la proposta della rappresentante di Fratelli d’Italia, che ha presentato all’ultimo vertice un documento sulla gestione degli orsi in cui si sottolineava la necessità di dialogare anche con associazioni ambientaliste e animaliste. Una posizione in completo contrasto con quella di Fugatti, che da mesi rifiuta qualsiasi confronto con tali associazioni e insiste a richiedere a Roma maggiore libertà di decisione per la Provincia sull’abbattimento degli esemplari problematici e ritenuti in sovrannumero. Nessuno scontro dichiarato e, a detta delle persone coinvolte, nessuna tensione, ma ormai appare evidente come su questo tema ci sia distanza fra i due schieramenti che faranno parte della coalizione di centrodestra, già divisi anche su alcuni dei nomi da inserire nella lista elettorale. 

"Fugatti dica chiaramente se mi vuole fuori"

La posizione di Gerosa ha raccolto critiche anche all'interno del partito, in particolare dalla deputata di FdI Alessia Ambrosi: "Ho letto con stupore, preoccupazione e incredulità le parole della candidata Francesca Gerosa sugli orsi e sulle sue personali intese con le organizzazioni degli animalisti - ha dichiarato -. Spero che possa fare rapidamente chiarezza nell’interesse costruttivo di tutta la nostra comunità in vista di una scadenza elettorale così importante e per la quale siamo tutti in campo impegnati a produrre il massimo sforzo politico possibile". 

Il vertice fra gli esponenti della coalizione previsto per oggi, martedì 22 agosto, e quelli successivi per articolare il programma elettorale, serviranno dunque anche a ricomporre la frattura ed evitare di perdere altri tasselli importanti dopo l’uscita di Sergio Divina. Per FdI parteciperanno all’incontro, oltre a Gerosa, anche il capogruppo Claudio Cia e il commissario provinciale Alessandro Urzì, che a sua volta nelle ultime settimane ha criticato anche duramente le decisioni di Fugatti sulla gestione di orsi e lupi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Su lupi e orsi il centrodestra si divide

TrentoToday è in caricamento