rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Piogge e temporali: è allarme in tutto il Trentino

Il mese di ottobre chiude con il maltempo e con un'allerta della Protezione civile. E nessun miglioramento all'orizzonte

Sono attese già da oggi, lunedì 30 ottobre, piogge intense e temporali in tutto il Trentino. La provincia, infatti, in queste ore è interessata dal passaggio di una perturbazione sempre più intensa, tanto che la Protezione civile ha emesso un’ordinanza di allerta per richiedere prudenza e attenzione.

Le previsioni parlano di un valore totale fra i 50 e gli 80 millimetri di pioggia, anche se localmente saranno possibili accumuli superiori a 120 millimetri. La quota neve è attesa inizialmente oltre 2800 metri circa, in calo fino a 2000 - 2200 metri a fine evento.

Particolare preoccupazione destano fenomeni come possibili erosioni, smottamenti allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide, soprattutto per quanto riguarda la viabilità e la circolazione ferroviaria. Buona norma, in questi casi di forte piovosità, è quella di spostarsi con grande cautela e solo quando necessario.

Che tempo fa

Secondo le previsioni di Meteotrentino oggi il cielo sarà coperto con precipitazioni intense, diffuse e persistenti specie dal pomeriggio quando potranno assumere anche carattere temporalesco.

Domani, martedì 31 ottobre, si replica, con cielo molto nuvoloso con rovesci fino alle ore centrali, in seguito parziali schiarite con temporaneo rinforzo dei venti da nord ovest; non si esclude anche un lieve calo delle temperature.

A parte una tregua mercoledì 1 novembre, nei giorni successivi il maltempo sarà nuovamente di stanza in Trentino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piogge e temporali: è allarme in tutto il Trentino

TrentoToday è in caricamento