rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Le previsioni

Allerta maltempo in Trentino: attenzione a frane e allagamenti

"Una perturbazione atlantica interesserà le Alpi e sono attese precipitazioni diffuse, intense ed a tratti persistenti" si legge nel bollettino

La Protezione civile del Trentino emana un’allerta gialla per maltempo. “Una perturbazione atlantica interesserà le Alpi tra lunedì 30 ottobre 2023 e martedì 31 ottobre 2023 - si legge nel bollettino -. Dal mattino di lunedì alle ore centrali di martedì sono attese precipitazioni diffuse, intense ed a tratti persistenti. La fase più intensa è attesa al pomeriggio sera di domani, lunedì 30 ottobre 2023, quando le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o isolato temporale. Entro il primo pomeriggio di martedì, 31 ottobre 2023, sono attese cumulate medie di 50 - 80 mm ma localmente saranno possibili accumuli superiori a 120 mm. La quota neve è attesa inizialmente oltre 2800 m s.l.m. circa in calo fino a 2000 - 2200 m s.l.m. a fine evento”.

Allerta maltempo trentino 29 30 ottobre 2023

Dunque nelle prossime ore sono in arrivo perturbazioni forti con pioggia e vento, che  raggiungeranno il culmine nel pomeriggio di lunedì. Ma il problema come sempre non è mai la perturbazione in quanto tale bensì i problemi che gli eventi atmosferici possono avere sul territorio della provincia di Trento. Infatti gli esperto della Protezione civile ritengono possibili criticità dovute principalmente a erosioni e smottamenti nel reticolo; piccole esondazioni di fiume e torrenti, con anche fenomeni di trasporto di materiale. Dunque anche allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide. “Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché sulle reti di comunicazione e di distribuzione di servizi” fanno sapere dal quartier generale.

Maltempo sul Trentino, le raccomandazioni

Si comunica alla popolazione la necessità di

  • porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere, anche con automezzi e veicoli;
  • evitare di immettersi in aree che presentino condizioni anomale o di pericolo;
  • evitare di avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse (conche e sottopassi), alle rampe ed ai versanti che possono subire smottamenti.
  • Si ricorda inoltre di comunicare tempestivamente al numero unico 112 eventuali situazioni di emergenza (per chiunque si trovi sul territorio dei cinque Comuni del Primiero contattare il numero verde di emergenza 800 112000).
  • Informazioni sulle norme di autoprotezione sono disponibili sul sito web: https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/meteo-idro/sei-preparato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta maltempo in Trentino: attenzione a frane e allagamenti

TrentoToday è in caricamento