rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Meteo

Il maltempo inizia a far paura: allerta arancione in tutto il Trentino

La decisione è stata presa dalla Protezione civile

Dalle 18 di lunedì 30 ottobre scatta l0allerta arancione in tutto il Trentino per il maltempo. La Protezione civile, infatti, ha emesso un nuovo avviso che porta l’allerta a livello di moderata (arancione) fino alle 22 di martedì 31 ottobre 2023 su tutto il territorio provinciale, sempre per possibili rischi idrogeologici e idraulici.

Nelle prossime ore forti flussi sud occidentali determineranno un’intensificazione delle piogge che, specie nella serata di lunedì risulteranno persistenti, forti e localmente anche a carattere temporalesco. Entro le prime ore di martedì sono attesi mediamente 70 - 100 mm e localmente più di 130 mm di pioggia con intensità orarie che localmente potranno superare i 20 mm/ora. Nel corso della mattinata in arrivo il transito di un fronte freddo determinerà piogge deboli o moderate (5 - 30 mm) localmente anche a carattere di rovescio; dalle ore centrali moderato rinforzo dei venti da nord ovest ed esaurimento delle precipitazioni.

Che tempo farà nei prossimi giorni in Trentino

I rischi

Le principali criticità tenute monitorate sono i possibili ingrossamenti del fiume Adige, del bacino del fiume Noce in Val di Sole, dei fiumi Sarca, Brenta, Leno e del torrente Fersina, ma anche erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide.

Strade allagate nell'Alto Garda: è caos. Il video

Inoltre, dalle 18 di lunedì 30 tutte le piste ciclabili e i percorsi pedonali, attigui ai o interessanti i corsi d’acqua, saranno chiusi al traffico. A Trento, infatti, è già stata chiusa la ciclabile in destra orografica fra la motorizzazione civile e il ponte di Ravina oltre alla passerella tra la centrale di cogenerazione e il parco Michelin. La Protezione civile, infine, ha rinnovato gli appelli alla cautela alla popolazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo inizia a far paura: allerta arancione in tutto il Trentino

TrentoToday è in caricamento