rotate-mobile
Meteo

Maltempo, annunciato lo stato di calamità per i Comuni interessati

Giovedì il sopralluogo del presidente Fugatti in Alto Garda: più risorse per amministrazioni locali e cittadini

La Giunta provinciale ha approvato lo stato di calamità per i Comuni dell'Alto Garda colpiti dai grandi eventi di maltempo verificatisi negli ultimi giorni.

La lista

Si tratta di Arco, Dro, Nago-Torbole, Riva del Garda, Frassilongo, Levico Terme, Bieno, Borgo Valsugana, Carzano, Castel Ivano, Castelnuovo, Castello Tesino, Cinte Tesino, Grigno, Novaledo, Ospedaletto, Pieve Tesino, Roncegno Terme, Ronchi Valsugana, Samone, Scurelle, Telve, Telve di Sopra, Torcegno, Folgaria, Lavarone, Luserna e Trento.

Nella giornata di giovedì il presidente della provincia Maurizio Fugatti aveva effettuato il sopralluogo nell'Alto Garda per vedere alcuni dei danni causati dalla tempesta che si è abbattuta nella zona. Con lui anche il dirigente generale del Dipartimento Protezione Civile, Raffaele De Col, e alcuni sindaci del territorio.

Al presidente e ai tecnici provinciali durante il sopralluogo sono stati illustrati i danni che il maltempo ha causato nel Basso Sarca in particolare il 13 luglio, dai parchi giochi di Riva del Garda, agli alberi del lungolago, fino alla zona del parco Pavese e del circolo surf a Torbole; alberi caduti anche ad Arco, danni ad alcuni edifici e attività produttive, nonché all'agricoltura; fortunatamente non vi sono stati incidenti gravi alle persone, ma solo due feriti lievi a Riva.

Con il dispositivo assunto venerdì dalla Giunta, si consentirà di mettere in campo le risorse sia per le amministrazioni che per i privati colpiti dal maltempo. I criteri e le modalità di accesso ai contributi e indennizzi a favore dei soggetti danneggiati saranno definiti con successivo provvedimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, annunciato lo stato di calamità per i Comuni interessati

TrentoToday è in caricamento