Meteo

Maltempo, prosegue l'allerta in Trentino

L’andamento meteo conferma le previsioni degli scorsi giorni con la forte instabilità fino a mercoledì

Maltempo, grandine sull'Alto Garda (Foto di Mario Cerutti)

Come anticipato dalla Provincia e da MeteoTrentino, l'inizio dell'ultima settimana di luglio sarà caratterizzato da una forte instabilità. Già nelle prime ore della mattinata di lunedì, alcuni  temporali hanno attraversato il territorio trentino da sud-ovest a nord-est. A metà mattinata è seguita una pausa con tratti soleggiati su gran parte del territorio, anche se fenomeni più isolati hanno continuato ad interessare i settori sud-occidentali. Per il pomeriggio e la serata di lunedì si prevedono rovesci e temporali da sparsi a diffusi, in rapido moto verso nord-est, localmente associati a forti raffiche di vento, grandinate e precipitazioni abbondanti.

Nella giornata di martedì 27 luglio, si prevedono ancora rovesci e temporali da sparsi a diffusi, più probabili nelle ore pomeridiane e serali, ma non esclusi anche al mattino. Gli indici di severità sembrano indicare però fenomeni generalmente meno intensi rispetto ai giorni precedenti. Graduale miglioramento a partire da mercoledì: le giornate tenderanno a diventare più soleggiate, anche se rimarrà la possibilità di qualche rovescio o temporale nelle ore pomeridiane.

"Stiamo gestendo tutto quanto sta succedendo a livello temporalesco in questi giorni - ha affermato il vicesindaco di Tento, Roberto Stanchina, durante la conferenza stampa di lunedì 26 luglio -. Abbiamo una particolarità nella zona Acquaviva di Mattarello e la stiamo gestendo insieme al Servizio Bacini Montani della Provincia autonoma. Tutto il resto è regolare, abbiamo fatto pulizia strade laddove andava fatta e ci sono stati interventi per alcune caditoie e altre. La situazione è assolutamente sotto controllo anche per quanto riguarda la parte strade". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, prosegue l'allerta in Trentino

TrentoToday è in caricamento