rotate-mobile
Il bollettino

Temporali sul Trentino, è allerta gialla: "Possibili frane e allagamenti"

La Protezione civile trentina fa sapere che il caldo africano cede il passo e, specie in montagna, si prevedono fenomeni intensi

Il dipartimento di protezione civile della Provincia di Trento ha emesso un avviso di allerta gialla per temporali e vento forte dalle ore 16:00 di oggi, martedì 11 luglio, alle ore 12:00 di giovedì domani, allerta maltempo gialla della Protezione civile 11 e 12 luglio 202313 luglio 2023. Dunque dopo una piccola parentesi di grande caldo sul trentino, adesso arriva una finestra di poco meno di 24 ore di maltempo che potrebbe creare non pochi disagi in Trentino.

Dunque il caldo africano cede il passo e, specie in montagna, si prevedono temporali intensi con anche possibilità di grandinate. Nella sera e nella prossima notte, si potranno determinare, da ovest verso est, temporali anche intensi, con fulmini, forti raffiche di vento e precipitazioni abbondanti in poco tempo su aree ristrette. Nella mattinata di domani probabile temporaneo miglioramento, ma nuovi temporali, anche intensi, sono attesi dal pomeriggio sera di mercoledì e fino al pomeriggio di giovedì.

Nel bollettino si legge che "aseguito delle previsioni meteo e in base alle valutazioni effettuate, si ritengono possibili, a partire dal pomeriggio di oggi, martedì 11 luglio 2023, criticità dovute principalmente a:

  • erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, frane e colate rapide;
  • forti raffiche di vento, grandine e fulminazioni.

Tali criticità possono inoltre causare disagi ed effetti (anche interruzioni) sulla viabilità e sulle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali sul Trentino, è allerta gialla: "Possibili frane e allagamenti"

TrentoToday è in caricamento