rotate-mobile
Meteo e disagi / Denno

Maltempo, con gli smottamenti la viabilità va in crisi

Sensi unici alternati e interventi dei vigili del fuoco in più parti della provincia

Alcuni smottamenti, evidentemente dovuti al maltempo di questi ultimi giorni, hanno creato parecchi disagi alla viabilità in alcune zone della Provincia, come accaduto ad esempio a Denno. L’allarme è scattato alle 16:10 di ieri, mercoledì 1 novembre, con i vigili del fuoco che sono intervenuti per sistemare la vegetazione e l’area dopo uno smottamento sulla SP 73, proprio sopra l’abitato di Denno.

Lo smottamento ha generato, come detto, disagi alla circolazione, con la strada che è ancora regolata da senso unico alternato. Stessa sorte anche sulla SS 612 della Val di Cembra dove si viaggia in senso unico alternato a causa di smottamenti in località Maso Franch e Mosana nel comune di Giovo in entrambe le direzioni.

Aggiornamento delle 21:30 

La situazione delle strade in tutta la provincia:

ALTA VALSUGANA – ALTOPIANO FOLGARIA - LAVARONE – LUSERNA e di PINÈ

Tutte le strade sono aperte.

BASSA VALSUGANA – TESINO

Chiusura invernale della SP 31 del Passo Manghen dal km 17+000 al km 31+500.
Le restanti strade sono tutte aperte.

PRIMIERO

Tutte le strade sono aperte.

VALLI DI CEMBRA, FIEMME E FASSA

Chiusa la SS 50 del Rolle al km 105,800 in località Forte Buso per abbondanti ruscellamenti che attraversano la sede stradale;
Sulla SS 612 della Val di Cembra permane senso unico alternato per smottamenti al km 3+400 loc. Maso Franchi e al km 7+400 località Ceola.
Chiusa la SP 31 del Manghen dal km 32+500 al km 38+550 per pericolo smottamenti. Nevica oltre quota 2000 m slm.
Le restanti strade sono tutte aperte.

TRENTO - MONTE BONDONE – VALLE DEI LAGHI - PAGANELLA

La SP 245 di Santa Massenza, è stata chiusa a causa della caduta di massi in località Santa Massenza nel comune di Vallelaghi in entrambe le direzioni .
Tutte le altre strade sono aperte.

VALLE DI NON

Permane la chiusura della SP 14 del lago di Tovel in località Santa Emerenziana al km 1,530 circa per pericolo caduta sassi.
SP 73 Destra Anaunia: permane senso unico alternato causa smottamento al km 4,000 circa, nel comune di Denno. Le restanti strade sono tutte aperte.

VALLE DI SOLE

Tutte le strade sono aperte.
Passo del Tonale circa 15 centimetri di neve.

CHIESE, GIUDICARIE, RENDENA

Tutte le strade sono aperte.
Sulla SS237 del Caffaro a Cologna, senso unico alternato all’occorrenza, per lavori in corso.

ALTO GARDA E LEDRO
Permane chiusura della SP 48 del Monte Velo in località Gazzi per smottamento;
Chiusa la SS 240 di Loppio e Val di Ledro in entrambe le direzioni nel tratto compreso tra Ampola e Storo per allagamenti;
Chiusa per smottamenti la SP3 del Monte Baldo nel comune di Mori in entrambe le direzioni (a breve sarà aperta a senso unico alternato)
Le restanti strade sono tutte aperte.

VALLAGARINA

Permane la chiusura della SP 22 Chizzola – Brentonico tra l’abitato di Brentonico e Sorne per frana;
La SP 20 del lago di Cei è stata chiusa al chilometro 5 circa per allagamento;
sottopasso allagato sulla SP 59 tra gli abitati di Calliano e Nomi: sono in corso i necessari controlli.
Le restanti strade sono tutte aperte.

L'intervento è durato fino a tarda sera

Aggiornamento delle 19:00 - L'immagine diramata dalla Provincia di una frana di massi a Saone, nelle Giudicarie.

La frana a Saone-2

Aggiornamento delle 17:50 -  il presidente della Provincia Maurizio Fugatti ha parlato del picco d'allerta in arrivo per il fiume Adige. Qui il video.

Aggiornamento delle 17:45 - Pieno di interventi per i vigili del fuoco trentini nel pomeriggio del 2 novembre. A Brione i volontari sono stati impegnati nelle operazioni di presidio e di controllo di una frana, che presenta un fronte di 50 metri, in località Rio Cron. A Riva del Garda i volontari hanno posato 400 metri di reti di contenimento alla foce del fiume Sarca, la cui portata alle 13:30 si attestava sui 28 metri cubi al secondo. A Villa Lagarina i pompieri sono stati invece impegnati nelle operazioni di messa in sicurezza del Rio Molini, di cui è stato abbassato il fondo.

La frana di Brione-2

Aggiornamento delle 17:00 - Un'immagine piuttosto eclatante dell'Adige ingrossato scattata a Rovereto è stata postata sui social nelle scorse ore. L'Adige è al centro dell'attenzione, soprattutto per il picco d'allerta previsto per domani, venerdì 3 novembre.

L'Adige visto da Rovereto (Foto Facebook Se te sei di Rovereto se)-2

Non solo strade

Le piogge dei giorni scorsi hanno anche portato all’allagamento di una scuola a Tenna. Sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno azionato le pompe per svuotare le aule e i locali della scuola che si erano allagati durante i forti temporali. Pompe che, peraltro, sono rimaste installate nella scuola, viste anche le pessime previsioni meteo per le prossime ore e la nuova allerta arancione.

Il caso di Cloz

Tra le zone in cui lo scorso 31 ottobre si sono verificate delle frane c’è stato anche il paese di Cloz, con cinque case coinvolte e 16 persone evacuate per sicurezza. A tal proposito, la Provincia informa che dopo i sopralluoghi effettuati, è stata completata l’asportazione degli accumuli con il miglioramento dei drenaggi e la posa di teli impermeabili nella parte alta del dissesto. Gli uffici sono in contatto costante con gli operatori sul posto per monitorare gli sviluppi a seguito delle ulteriori piogge previste.

La frana di Cloz

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, con gli smottamenti la viabilità va in crisi

TrentoToday è in caricamento